E' morto mons. Lanfranco Chiaretti, parroco emerito di Arrone - Tuttoggi.info

E’ morto mons. Lanfranco Chiaretti, parroco emerito di Arrone

Redazione

E’ morto mons. Lanfranco Chiaretti, parroco emerito di Arrone

Don Franco è stato colpito da arresto cardiaco che non gli ha lasciato scampo | Funerali il 24 febbraio ad Arrone
Lun, 22/02/2016 - 13:34

Condividi su:


Domenica 21 febbraio è tornato alla Casa del Padre, a 78 anni, mons. Lanfranco Chiaretti, parroco emerito di Arrone (TR). Durante il pranzo nella casa canonica dell’antico borgo della Valnerina ternana, in compagnia del suo successore don Davide Travagli, è stato colpito da un arresto cardiaco. Tempestivamente gli è stato praticato il massaggio cardiaco e subito dopo il personale del 118 ha provato a rianimarlo, senza successo, col defibrillatore. Don Franco, come da tutti era chiamato, da qualche anno era affetto dal morbo di Parkinson. Il funerale sarà presieduto dall’arcivescovo di Spoleto-Norcia, mons. Renato Boccardo, mercoledì 24 febbraio alle ore 10.00 nella chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta in Arrone.

Nato a Postignano di Sellano il 1° ottobre 1937 e ordinato presbitero a Spoleto dall’arcivescovo Mario Raffaele Radossi il 28 giugno 1964, ha svolto il suo ministero in tre comunità dell’Archidiocesi: come vice parroco a Cesi di Terni, per diversi anni parroco in solido di Baiano di Spoleto insieme a don Giuseppe Grimani e infine parroco di Arrone per 27 anni (dal 1985 al 2012), a cui nel tempo si era aggiunta anche la comunità di Castedilago. Don Franco ha svolto anche incarichi a livello diocesano: Vicario foraneo della Valnerina ternana per diversi anni e Vicario episcopale nei primi anni del ministero a Spoleto-Norcia di mons. Boccardo. Papa Benedetto XVI lo ha annoverato tra i Cappellani d’onore di Sua Santità. È stato anche insegnante di religione.
L’Arcivescovo ha appreso della morte del sacerdote nella chiesa di S. Filippo Neri a Spoleto dove ha presieduto l’avvio della stazione quaresimale (poi conclusa in Duomo) dei Vicariati della Valnerina e del Ternano. Erano attesi anche don Franco e don Davide: Arrone, infatti, è parte del Vicariato Ternano. Gli stessi arronesi presenti e don Davide per telefono hanno avvertito mons. Boccardo che ha invitato l’assemblea a pregare per il presbitero: «Affidiamo – ha detto – a Gesù Sommo Sacerdote l’anima di don Franco, riconoscenti per il bene profuso nelle diverse parrocchie della Diocesi nell’arco dei suoi quasi 52 anni di sacerdozio».  Al termine della Messa in Duomo il Presule si è recato ad Arrone per benedire la salma di don Franco, traslata dalla casa alla chiesa, e per raccogliersi in preghiera con la comunità di Arrone.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!