Lutto, nel mondo forense e della polizia umbra, per la morte di Graziella Tossi Brutti. Era stata una figura di spicco nella professione di avvocato, arrivando a ricoprire il ruolo di membro del Consiglio superiore della magistratura e ricevendo anche il riconoscimento della ‘toga d’oro’ dall’Ordine degli avvocati di Perugia.
E’ stata poi una politica di lungo corso: in Senato con il Pci dall’1987 al 1984, e ricoprì anche il ruolo di vicesindaco di Perugia.
“La scomparsa di Graziella Tossi Brutti – scrive il segretario del Pd dell’Umbria, Tommaso Bori – è un lutto per la comunità politica della sinistra dell’Umbria, alla luce della sua lunga esperienza nelle Istituzioni, nella politica e nella professione. Ci stringiamo al marito Paolo e ai figli per la perdita che ci coinvolge tutti direttamente”.
“E’ stata una donna all’avanguardia – prosegue Bori – una donna dal pensiero fine e raffinato, pioniera sul fronte della parità di genere, capace di trasmettere molti insegnamenti ai giovani. Per questo lascerà in tutti noi e nella nostra comunità un vuoto che proveremo a riempire grazie a quello che ci ha insegnato”.