Con gli occhi rivolti al cielo, per vedere la luna rosso sangue. Sta per arrivare la serata dell’attesa eclissi di Luna. Questa sera, domenica, la Luna sorgerà già eclissata, con l’insolita colorazione rossa.
Fenomeno che nel centro Italia si potrà vedere dalle 19,30, da quando appunto la Luna sorgerà e che avrà il massimo della totalità alle 20.11, quando dunque si raggiungerà la colorazione rossa più intensa, fino alle 20.52, quando inizierà la fasce di uscita dal cono d’ombra.
Alle 21.56 il fenomeno scomparirà completamente, con la fine anche della parzialità dell’eclissi di Luna. Orari che cambiano leggermente nelle altre zone d’Italia, con le regioni del versante occidentale che conosceranno il fenomeno con qualche istante di ritardo.
La Luna Rossa si potrà vedere ad occhio nudo, ma ovviamente chi è dotato di binocoli e piccoli telescopi ne potrà apprezzare meglio l’intensità.
L’eclissi totale di Luna si ha quando il satellite transita completamente attraverso il cono d’ombra della Terra. In pratica, la Terra si frappone tra il Sole e la Luna; l’atmosfera terrestre filtra la luce del Sole, mostrando le lunghezze d’onda rosse.
Un fenomeno che il 27 luglio del 2018 è durato un’ora e 43 minuti. L’ultima eclissi di Luna totale si è verificata il 16 maggio del 2022. Dopo quella di questa sera, la prossima eclissi totale di Luna visibile dall’Italia si avrà il 31 dicembre 2028.