E’ in uscita il volume "Spoleto e l'Unità: uomini, idee e immagini". Edizione dell’Accademia Spoletina - Tuttoggi.info

E’ in uscita il volume “Spoleto e l'Unità: uomini, idee e immagini”. Edizione dell’Accademia Spoletina

Redazione

E’ in uscita il volume “Spoleto e l'Unità: uomini, idee e immagini”. Edizione dell’Accademia Spoletina

Mar, 11/12/2012 - 14:24

Condividi su:


E’ finalmente in uscita il volume “Spoleto e l’Unità: uomini, idee e immagini” edito dall’Accademia Spoletina e nel quale si raccolgono gli interventi di studiosi che hanno partecipato al convegno tenutosi a Spoleto, in Palazzo Mauri, nel 2010 in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

“Due anni fa – spiega la presidente dell’Accademia Spoletina, Liana Di Marco – si è tenuto a Spoleto sotto l'egida dell'Accademia Spoletina e con il patrocinio del Comune di Spoleto e dell'ISUC (Istituto per la storia dell'Umbria contemporanea) il Convegno di studi Spoleto e l'Unità: uomini, idee e immagini, in occasione delle celebrazioni organizzate per ricordare il 150° anniversario dell'annessione di Spoleto allo stato italiano.
Il convegno si è tenuto il 18 settembre 2010 nella sala delle conferenze di Palazzo Mauri, sede della Biblioteca comunale G. Carducci alla presenza delle autorità e di un folto pubblico. Gli interventi dei relatori erano stati divisi in due sezioni. La prima, di carattere eminentemente storico, è stata presieduta da Rita Chiacchella dell'Università di Perugia e ha avuto come relatori Riccardo Caimmi dell’Università di Perugia, Franco Bozzi dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano, Mario Tosti dell’Università di Perugia e Filippo M. Troiani, dell’Università di Perugia; la seconda, di carattere storico-artistico, presieduta da Bruno Toscano, Professore emerito Università di Roma Tre, si è avvalsa dei contributi di Giovanna Sapori dell’Università di Roma Tre e di Stefania Petrillo dell’Università di Perugia.
I lavori sono stati chiusi dalla relazione conclusiva di Maurizio Hanke, Vicepresidente dell'Accademia Spoletina.
La pubblicazione degli atti del convegno dopo due anni dal suo svolgimento è frutto della proficua collaborazione fra l’editore e gli autori, che si sono prodigati nelle varie fasi di stampa, riducendo al massimo i tempi.
Nel ringraziare quanti hanno reso possibile questa pubblicazione, l’Accademia ricorda l’alto valore scientifico e conoscitivo dei vari contributi, che hanno presentato eventi e personaggi non soltanto attraverso la ricostruzione storica, ma anche sotto l’aspetto iconografico”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!