E' GRAVISSIMA LA BIMBA SPOLETINA COLPITA DA EPATITE, FORSE NON E’ TIPO A. PROSEGUONO LE VACCINAZIONI - Tuttoggi.info

E' GRAVISSIMA LA BIMBA SPOLETINA COLPITA DA EPATITE, FORSE NON E’ TIPO A. PROSEGUONO LE VACCINAZIONI

Redazione

E' GRAVISSIMA LA BIMBA SPOLETINA COLPITA DA EPATITE, FORSE NON E’ TIPO A. PROSEGUONO LE VACCINAZIONI

Ven, 03/06/2011 - 16:08

Condividi su:


Carlo Ceraso
Restano gravissime, anche se stazionarie, le condizioni della piccola di Castel Ritaldi affetta da epatite e ricoverata da ieri l’altro al Bambin Gesù di Roma. Maria (nome di fantasia, n.d.r.), 3 anni, si trova da due giorni al Padiglione Giovanni Paolo II, presso il reparto di terapia intensiva. Al suo fianco ci sono i genitori, ancora sconvolti per le sorti della loro figlioletta. Lo stesso nosocomio, contattato da TO®, ha fatto sapere che le condizioni della piccola sono critiche e che la prognosi resta riservata. La malattia ha infatti compromesso le funzioni di fegato e reni.
I pediatri di Spoleto che hanno avuto in cura la piccola prima del trasferimento al più attrezzato ospedale capitolino, restano in contatto con i colleghi di Roma. “Non posso aggiungere molto di più – dice al telefonino il direttore sanitario, Luca Sapori -, si tratta di una epatite acuta anche se ci risulta che il primo test effettuato al Bambin Gesù non avrebbe confermato l’origine di tipo “A””.
I medici sono al lavoro per cercare di individuare l’origine dell’epatite che ha compromesso le funzioni metaboliche della piccina, a cominciare da fegato e reni. Il dottor Sapori tiene comunque a precisare che non si tratta in alcun modo di un caso di batterio di E.coli: una precisazione doverosa, visto che nelle ultime ore a Castel Ritaldi qualche genitore aveva ipotizzato che la causa della malattia potesse essere legata al batterio che proprio in questi giorni sta tenendo con il fiato sospeso mezza Europa. “Si tratta di una epatite – assicura il dottor Sapori -, in forma acuta e per cui grave, ma è una epatite”.
Intanto presso il Centro di salute del piccolo comune proseguono le vaccinazioni per l’epatite A (iniziate nella giornata di ieri) come disposto a titolo precauzionale dal servizio di prevenzione della Asl3 il cui personale ha incontrato martedì scorso i genitori di tutti i bambini della scuola materna (e non l’asilo nido, come sembrava in un primo momento) dove è iscritta la piccola.
© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!