E' FIORITO UN RIGOGLIOSO FICO D'INDIA: STRANEZZE DELLA NATURA O CAMBIAMENTI CLIMATICI? IL REBUS RESTA. - Tuttoggi.info

E' FIORITO UN RIGOGLIOSO FICO D'INDIA: STRANEZZE DELLA NATURA O CAMBIAMENTI CLIMATICI? IL REBUS RESTA.

Redazione

E' FIORITO UN RIGOGLIOSO FICO D'INDIA: STRANEZZE DELLA NATURA O CAMBIAMENTI CLIMATICI? IL REBUS RESTA.

Ven, 25/09/2009 - 12:00

Condividi su:


Stranezze della natura o segno di cambiamenti climatici? Fatto è che a Sant'Eraclio di Foligno, in via colle Scandolaro, sulla storica “salita di Fico” – così conosciuta per la nota famiglia contadina di Biagio Menghini che vi abitava, soprannominato appunto “Fico” – sono maturati dei fichi d'india. La voluminosa pianta grassa, di proprietà della signora Giuliana, una delle figlie di Biagio, è stata piantata parecchi decenni or sono producendo ora frutti rossi, ben maturi. La pianta in questione, situata a ridosso della strada che da Sant'Eraclio conduce a Scandolaro, a 250 metri sul livello del mare, è tipica dei paesi caldi e anche del sud d'Italia. E' in quei luoghi che, a causa del particolare clima, la pianta regala i suoi frutti. Da poco tempo i frutti nascono e maturano, come si vede dalla foto, anche a Foligno. Resta da capire se il fatto può essere messo in correlazione con il surriscaldamento del pianeta. La signora Menghini e le sue vicine di casa, Lidia e Dina, oltre alla sorpresa, non hanno fatto altro che raccogliere e mangiare i frutti.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!