E' di Seggio la donna più anziana della montagna folignate / Il suo segreto? Patate rosse, farro e lenticchie - Tuttoggi.info

E' di Seggio la donna più anziana della montagna folignate / Il suo segreto? Patate rosse, farro e lenticchie

Redazione

E' di Seggio la donna più anziana della montagna folignate / Il suo segreto? Patate rosse, farro e lenticchie

Mar, 22/04/2014 - 15:45

Condividi su:


Claudio Bianchini

Altro che birra, pastrocchi molecolari o elisir 'di lunga vita' composti in laboratorio: chi mangia la patata rossa di Colfiorito campa cent'anni, la ricetta dell'eterna giovinezza si trova proprio tra le montagne di Foligno.

Una vità di lavoro – Nel giorno di Pasquetta, a Seggio, un intero paese ha festeggiato in pompa magna i cento anni di Palmira Frasconi, la più longeva abitante della montagna folignate. Nata a Pisenti l’11 aprile del 1914, appena sposata si è trasferita nella vicina frazione Seggio, dov'è praticamente sempre vissuta, lavorando duramente nei campi, accudendo la famiglia ed i numerosi nipoti. Non avendo avuto figli, vive attualmente con il nipote Dante Anzuini, ed è ancora lucidissima: si occupa personalmente della casa, rammenda senza bisogno di dover inforcare gli occhiali.

Ricette di lunga vita – Cucina con le sue mani piatti tipici della tradizione montana, particolarmente gradite – ovviamente – le patate rosse, le lenticchie ed il farro. 'Niente cibi strani – spiega l'arzilla centenaria – solo frutti della nostra terra che non fanno male e fanno campare cent'anni'. Detto da lei, non si può che prenderla in parola.

Gli auguri del Sindaco – Il compleanno da record si è trasformato in una vera e propria festa paesana, con invitati provenienti da tutto il circondario: Ponte Santa Lucia, Scopoli e Casenove, sino a Verchiano, Afrile, Franca, Colfiorito, Capodacqua, Collelungo e Pisenti. Circa 150 ospiti che hanno reso omaggio a 'nonna Ida' con decine di regali e soprattutto tanto calore. A portarle uno speciale augurio, a nome della città intera, lo stesso sindaco Nando Mismetti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!