E' DI NUOVO DERBY TRA CLITUNNO E VOLUNTAS, SINDACI IN TRIBUNA A TIFARE? - Tuttoggi.info

E' DI NUOVO DERBY TRA CLITUNNO E VOLUNTAS, SINDACI IN TRIBUNA A TIFARE?

Redazione

E' DI NUOVO DERBY TRA CLITUNNO E VOLUNTAS, SINDACI IN TRIBUNA A TIFARE?

Mar, 05/01/2010 - 10:00

Condividi su:


Nel giorno dell'Epifania si è soliti regalare doni ai più piccoli. Un ricordo di quanto fatto dai Re Magi al piccolo Gesù. La tradizione ha trasformato questo ricordo (soprattutto nell'Italia centrale) incaricando una vecchietta della distribuzione di doni ai più buoni e cenere con il carbone ai più cattivi. Numerose sono le feste dedicate a questa figura che popola la fantasia dei più piccini salvo poi scoprire che proprio i più grandi credono alla vegliarda nonnina per ritornare un attimo bambini. Così stavolta anche le Fonti del Clitunno vedranno soffermarsi un po' di più la dispensatrice di doni non fosse altro che per sedersi a riposare (dopo una lunga nottata di consegne) sulle scalee del Conte Ròvero dove è in programma un interessante derby tra Clitunno – Voluntas. Non è dato sapere cosa di preciso hanno scritto alla Befana i due tecnici Bordini e Beruatto ma non andiamo lontano se scriviamo che entrambi desiderano iniziare il 2010 senza vedersi recapitare (nella propria calza) cenere e carbone. Si, sono importanti i 3 punti e stavolta il risultato conta… eccome. La Voluntas chiede di ripartire dopo l'immeritato stop interno contro il Todi prima di Natale. La Clitunno chiede punti per poter continuare a sognare una salvezza che ripagherebbe l'ambiente e il gruppo degli enormi sacrifici fatti. Per chi parteggerà la Befana non è dato sapere. Noi sappiamo solo che non crediamo alla pretattica, di questo o quell'infortunio. Sappiamo solo che ufficialmente nessuno è squalificato e che tutti sono a disposizione dei due tecnici. Ha assicurato la presenza in tribuna il sindaco si Campello Paolo Pacifici. Sarebbe bello vedere al Conte Ròvero anche quello di Spoleto Daniele Benedetti a sottolineare l'amicizia tra le due operose e vicine città che quest'anno sono riuscite ad esprimere (complimenti ad entrambe) due complessi niente male nel massimo torneo regionale. Arbitrerà Gentileschi di Terni (26 anni) al suo 27° gettone nel massimo torneo umbro. Ultimi precedenti il 4/11/09 Voluntas – Gualdo 5-2; il 18/5/08 Nestor – Clitunno 0-1.

La formazione: Felici, Morosi, Pascolini, Protasi, Morbidoni, Quondam; Fogliani, Rossi, Antonini, Mosconi, Tomassoni. A disposizione: Botti; Campana, Peroni, Angelantoni, Baronci, Santini, Orazi.

Nella giornata il big match si gioca a Nocera dove l'11 di Francioni (senza Giustiniani) prova a fare il salto di qualità ricevendo una lanciatissima Nestor reduce dalla vittoria interna sulla Clitunno nel turno pre natalizio. Fischietto ad Agrò di Terni (26 eccellenza, 36 promozione). Il Todi capofila, sulla carta, ha un turno facile ospitando la Vis Pretola (rientrano Moroni e Ciai ma sono out Parrini e Caponi). Direzione di gara all'esordiente (in Eccellenza) Rosati Luca (26 anni) della sezione di Foligno (16 promozione, 26 Prima Categoria). Lo Sporting Trestina è atteso da una trasferta difficile al San Girolamo contro la Narnese che in casa riesce ad essere complesso temibile e all'altezza del blasone posseduto. Per l'importante gara designato uno “scambi” con D'Annibale Alessandro della sezione di Marsala. In riva alle Fonti terzo derby della stagione tra Clitunno e Voluntas. Nelle due precedenti gare un pareggio (2-2 in coppa) e una vittoria di misura (2-1) della Voluntas nella gara di andata. I 3 punti sono importanti sia per la Voluntas (per non perdere ulteriore terreno dal Todi) che per la Clitunno impegnata a raggiungere (il prima possibile), il traguardo della salvezza. Fischietto a Gentileschi di Terni (26 eccellenza, 39 promozione). La Grifoponte Torgiano riceve al F. Braca un Bastia (out Cardinali, Marchetti, Tardioli) in grande difficoltà e in crisi di risultati. Tre punti importanti per entrambe le formazioni che hanno la possibilità di rilanciarsi in campionato. Delicato l'incontro e fischietto affidato agli scambi con Setti Stefano della sezione di Reggio Emilia. A S. Marco l'11 di Flamini vuole far un solo boccone dell'Am98 (out Caterini) ma l'11 di Costantini non vuole assolutamente bissare il ko interno prenatalizio contro la Grifoponte. 3 punti importanti per ritornare a respirare l'aria salubre del centro classifica. Arbitrerà Moretti di Foligno (37 eccellenza, 36 promozione). A Città di Castello i locali sono alla ricerca della prima vittoria della gestione Valori. Gli ospiti della Vis Casa del Diavolo devono conquistare punti per non lasciare allontanare la salvezza distante oggi 5 punti. Direzione di gara a Biccheri di Gubbio (33 eccellenza, 29 promozione). Cannara – Campitello (squalificato Batini) è troppo importante per i padroni di casa che devono abbandonare (con una partita da recuperare) la penultima piazza mentre gli ospiti, vittoriosi nell'ultimo turno, vogliono iniziare bene il 2010. Fischietto al bravo Mattei di Città di Castello (38 eccellenza, 39 promozione). Chiude Julia Spello – Gualdo ma la gara è di quelle importanti con l'11 di Ricci in evidente ripresa e la formazione di Balducci ancora alla ricerca della prima vittoria esterna del Campionato. Fischierà Marco Ragonesi di Perugia (22 eccellenza, 36 promozione).

PROGRAMMA della 4^ giornata di ritorno:

Città di Castello – Vis Casa del Diavolo (and 0-1 – Biccheri di Gubbio – Sposini, Vitali di Foligno);

Cannara – Campitello (and 0-2 – Mattei di C/Castello – Berliocchi, Scarselli di C/Castello);

Clitunno – Voluntas Spoleto (and 1-2 – Gentileschi di Terni – Pierotti, Brunetti di Gubbio);

Grifoponte Torgiano – Bastia (and 0-2 – Setti di R. Emilia – Agostinelli, Antonini di Perugia);

Julia Spello – Gualdo (and 1-0 – Ragonesi M di Perugia – Vinti di Perugia, Ceccagnoli di C/Castello);

Narnese – Sporting Trestina (and 1-2 – D'Annibale di Marsala – Meniconi, Molari di Foligno);

Nocera – Nestor (and 1-1 – Agrò di Terni – Bartolomei di Foligno, Mancini di Terni);

S. Marco Juventina – Am98 (and 0-1 – Moretti di Foligno – Marcomigni, Fontebrera di Perugia);

Todi – Vis Pretola (and 0-0 – Rosati di Foligno – Masci, Bordino di Terni).

CLASSIFICA: Todi 45; Sporting Trestina 41; Voluntas Spoleto, Nestor 39; Nocera Umbra 33; Clitunno 29; Narnese 27; Grifoponte, Campitello 26; Bastia, Am98 25; S. Marco Juventina, Gualdo Calcio 24; Città di Castello 23; V. Casa del Diavolo 19; Julia Spello 15, Cannara 14; Vis Pretola 7.

PROSSIMO TURNO 5^ giornata di ritorno – domenica 10 gennaio 2010 ore 14,30: Am98 – Clitunno (and 1-2); Bastia – Todi (and 0-1); Gualdo – Città di Castello (and 0-1); Nestor – Julia Spello (and 2-1); S.Marco Juventina – Nocera (and 1-0); Sporting Trestina – Campitello (and 0-1); Vis Casa del Diavolo – Grifoponte Torgiano (and 0-0); Vis Pretola – Cannara (and 1-3); Voluntas Spoleto -Narnese (and 1-1).


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!