'Due Rioni, una Porta': il 31 agosto in via Umberto I - Tuttoggi.info

‘Due Rioni, una Porta’: il 31 agosto in via Umberto I

Claudio Bianchini

‘Due Rioni, una Porta’: il 31 agosto in via Umberto I

Croce Bianca e Contrastanga insieme per il recupero di Porta San Felicianetto
Gio, 20/08/2015 - 13:29

Condividi su:


‘Due Rioni, una Porta’: questo lo slogan dell’iniziativa che vedrà insieme il rione Croce Bianca ed il rione Contrastanga, divisi ed al tempo stesso uniti dalla centralissima via Umberto I.

La porta in questione è ovviamente quella di ‘San Felicianetto’ unica rimasta intatta del circuito delle mura urbiche cittadine. In un’apposita ordinanza, il Comune di Foligno autorizza il priore bianco rosso Andrea Ponti e quello giallo blù Francesco Felicioni all’occupazione della strada, con tanto di divieto e di transito, per l’organizzazione dell’evento culinario quintanaro.

Ma non si tratterà di una semplice rionale: i popoli delle due contrade infatti saranno uniti non solo fisicamente, ma anche da un unico e nobile obiettivo. La serata evento, avrà infatti uno scopo benefico culturale: servirà per raccogliere ulteriori fondi da destinare alle opere di restauro di Porta San Felicianetto.

L’invito è rivolto all’intera cittadinanza, un posto a tavola in più significherà recuperare un pezzo in più dello storico monumento. L’antico portale ligneo, venne parzialmente danneggiato due anni fa da un incendio doloso e già all’epoca dei fatti scatto una prima raccolta pubblica di fondi che consentì una prima operazione di restauro.

Via Umberto I sarà off limits per le auto dalle 16 di lunedì 31 agosto sino alle due della notte del primo settembre.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!