‘Due Rioni, una Porta’: questo lo slogan dell’iniziativa che vedrà insieme il rione Croce Bianca ed il rione Contrastanga, divisi ed al tempo stesso uniti dalla centralissima via Umberto I.
La porta in questione è ovviamente quella di ‘San Felicianetto’ unica rimasta intatta del circuito delle mura urbiche cittadine. In un’apposita ordinanza, il Comune di Foligno autorizza il priore bianco rosso Andrea Ponti e quello giallo blù Francesco Felicioni all’occupazione della strada, con tanto di divieto e di transito, per l’organizzazione dell’evento culinario quintanaro.
Ma non si tratterà di una semplice rionale: i popoli delle due contrade infatti saranno uniti non solo fisicamente, ma anche da un unico e nobile obiettivo. La serata evento, avrà infatti uno scopo benefico culturale: servirà per raccogliere ulteriori fondi da destinare alle opere di restauro di Porta San Felicianetto.
L’invito è rivolto all’intera cittadinanza, un posto a tavola in più significherà recuperare un pezzo in più dello storico monumento. L’antico portale ligneo, venne parzialmente danneggiato due anni fa da un incendio doloso e già all’epoca dei fatti scatto una prima raccolta pubblica di fondi che consentì una prima operazione di restauro.
Via Umberto I sarà off limits per le auto dalle 16 di lunedì 31 agosto sino alle due della notte del primo settembre.