Due Mondi, REGENESI a Spoleto | Incontro tra Design, innovazione, circolarità - Tuttoggi.info

Due Mondi, REGENESI a Spoleto | Incontro tra Design, innovazione, circolarità

Redazione

Due Mondi, REGENESI a Spoleto | Incontro tra Design, innovazione, circolarità

Il design come strumento chiave dell'innovazione e della transizione ad un modello circolare | All'interno del calendario Eventi del Festival
Mer, 11/07/2018 - 19:46

Condividi su:


Regenesi, azienda italiana che è stata fra le prime a occuparsi di economia circolare, realizzando collezioni di accessori moda e oggetti di design costruiti sui valori della sostenibilità, sarà fra i protagonisti dell’incontro “Design, innovazione, circolarità. Il design come strumento chiave dell’innovazione e della transizione ad un modello circolare”, previsto giovedì 12 luglio p.v. e all’interno del calendario Eventi del Festival dei Due Mondi.

Un evento organizzato da Regione Umbria, Sviluppumbria Spa – Programma Innetwork, ADI Umbria, Arcadia Design con la collaborazione di Palazzo Collicola Arti Visive, Spoleto Festival dei Due Mondi, Enea, Università degli Studi di Perugia, Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci, GdA Architetti Associati. Un importante momento per fare il punto sul ruolo che il design può avere per il tessuto economico del territorio e per l’innovazione a 360° in una sua chiave circolare e che porterà alcuni imprenditori già attivi nel sistema a raccontare la loro esperienza e la loro visione per il futuro. L’obiettivo è ispirare, confrontarsi e riflettere per illuminare aspetti chiave e stimolare un approccio qualitativamente alto alla circolarità e all’innovazione, arricchito dalla diversità dei punti di vista e delle diverse competenze dei partecipanti.

Riconoscendole il ruolo da vera pioniera nel settore, il comitato organizzatore con Arcadia Design, ha invitato Maria Silvia Pazzi, fondatrice e CEO di Regenesi, a far conoscere la propria storia che quest’anno compie dieci anni.

L’azienda bolognese fin dal 2008 si occupa della trasformazione innovativa e sostenibile di materiali di scarto industriale per dare vita a oggetti e accessori di alta gamma. Prodotti frutto di un made in Italy che investe al 100% nel concetto di produzione responsabile, sostenibile e innovativa. Un modello di economia di tipo circolare che in futuro riguarderà molte altre realtà del tessuto manifatturiero nazionale.

L’intervento di Maria Silvia Pazzi andrà a toccare in modo particolare il network virtuoso intrapreso con altri brand leader nel loro segmento specifico. Il progetto di Regenesi, infatti, ha fin dal principio l’obiettivo di supportare le imprese, in coerenza con il Pacchetto di Economia Circolare Europeo, mettendo le proprie competenze in tema di green economy a disposizione delle aziende del territorio che desiderino sviluppare strategie di CSR anche tramite il recupero dei propri sfridi di lavorazione industriale.

Una collaborazione che può sfociare, come avvenuto con Lamborghini e Dainese, nello sviluppo di progetti in co-branding per la creazione di nuove linee di prodotto interamente made in Italy e firmate da designer di fama internazionale, realizzate attraverso il recupero e la rigenerazione dei materiali di scarto aziendali.

Un piano ambizioso, una vera sfida che Maria Silvia Pazzi ha assunto e che si è prefissa di elevare a sistema per aiutare sempre più aziende del made in Italy, e non solo, a cambiare o, più semplicemente, ad acquisire maggiore consapevolezza su quello che già hanno in atto in termini di Design, Innovazione e Circolarità, che è proprio il tema di questo nuovo incontro del 12 luglio e che ha il pregio di essere all’interno del Calendario Eventi del Festival dei Due Mondi.

Regenesi, il bello è sostenibile.

Questa è Regenesi, che si dedica alla rigenerazione di materiali di post-consumo in oggetti e accessori moda dal design innovativo e completamente sostenibile. Nata grazie a un’idea dell’imprenditrice Maria Silvia Pazzi, l’azienda rappresenta oggi un’eccellenza del Made In Italy nella produzione di accessori moda e oggetti di design per la casa interamente realizzati con materiali di scarto industriale, a cui Regenesi dona una nuova vita. Nascono così linee di prodotto firmate da designer internazionali e basate su un ciclo virtuoso di produzione che trasforma i rifiuti in bellezza, unendo stile, funzionalità e design sostenibile. Con sede a Bologna, Regenesi commercializza i suoi prodotti tramite lo store on-line www.regenesi.com e presso una rete selezionata di negozi nel mondo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!