Sabato 8 marzo, alle ore 16.30, i suggestivi locali de “Il Torrione” di via Gramsci a Città di Castello ospiteranno un incontro riguardante il tema “Le mura tifernati tra storia, segreti e recupero”, a cura dell’Associazione Storica Alta Valle del Tevere in collaborazione con il Gruppo FAI Città di Castello.
La manifestazione avrà lo scopo di soffermarsi su un monumento tanto importante per la storia tifernate quanto bisognoso di essere tutelato e valorizzato come merita. Nella giornata di sabato saranno tre i relatori che illustreranno storia, aspetti e potenzialità del percorso intorno alle mura di Città di Castello: l’ingegnere Giovanni Cangi parlerà di “Le mura e la loro storia”, lo speleologo Marco Bani porterà i partecipanti in un virtuale viaggio dentro le mura e l’ingegnere Riccardo Rebiscini farà una proposta “Per un nuovo Giro delle Quattro Porte”.
L’incontro è a ingresso gratuito e nella stessa sede i partecipanti avranno la possibilità di iscriversi o rinnovare l'iscrizione sia all'Associazione Storica Alta Valle del Tevere che al FAI. Lo stesso giorno verrà inoltre presentato il numero 52 della rivista “Pagine Altotiberine”.
Due ingegneri e uno speleologo per scoprire la storia e i segreti delle mura tifernati
Gio, 06/03/2014 - 09:05