Due importanti strumenti diagnostici donati alla Terapia intensiva neonatale - Tuttoggi.info

Due importanti strumenti diagnostici donati alla Terapia intensiva neonatale

Redazione

Due importanti strumenti diagnostici donati alla Terapia intensiva neonatale

Nuova donazione all’ospedale di Terni da parte dell’associazione I Pagliacci: un pulsossimetro pediatrico e un bilirubinometro neonatale
Mar, 26/03/2019 - 13:03

Condividi su:


Ancora una donazione per il servizio di Terapia intensiva neonatale dell’ospedale di Terni da parte dell’associazione I Pagliacci. Questa mattina, infatti, l’associazione ha consegnato al nosocomio

due strumenti diagnostici particolarmente utili per la Terapia Intensiva Neonatale in un incontro semplice e informale cui hanno preso parte il presidente del I Pagliacci, Alessandro Rossi, la direttrice facente funzione della struttura di Pediatria TIN, Federica Celi, e  il direttore sanitario Sandro Fratini.

Sono stati donati un pulsossimetro pediatrico e un bilirubinometro neonatale, per un valore complessivo di circa 6.500 euro.   Il primo è un dispositivo non invasivo che misura il livello di saturazione dell’ossigeno nel sangue, parametro vitale di fondamentale importanza anche nella gestione di pazienti critici.   Il secondo strumento, invece, misura la concentrazione di bilirubina nel sangue e si rivela utilissimo per la diagnosi precoce e il trattamento tempestivo dell’ittero neonatale patologico, molto frequente anche nei neonati prematuri. L’ittero grave è una potenziale causa di danni permanenti al sistema nervoso centrale nel caso in cui non venga diagnosticato e trattato tempestivamente.

“La strumentazione donata risulta estremamente necessaria e preziosa poiché al momento – spiega la dottoressa Federica Celi – l’unico bilirubinometro neonatale all’interno dell’ospedale è in dotazione del Nido e sia la TIN – Patologia Neonatale sia l’ambulatorio neonatologico ne erano sprovvisti”. “Il nuovo pulsossimetro – aggiunge il direttore sanitario Fratini –  sarà utilizzato per estendere a tutti i neonati, anche sani, lo screening cardiologico consigliato dalle linee-guida della Società Italiana di Neonatologia per l’esclusione di alcune cardiopatie congenite potenzialmente gravi”.

“Concordata come sempre in base alle esigenze espresse dalla direzione della struttura, questa è la prima donazione che l’Associazione ha portato a termine  nel 2019 – dice il presidente dei Pagliacci Alessandro Rossi – e nasce dalla maxi raccolta dedicata al cinema in pediatria, che ha superato ogni aspettativa”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!