Due giovani ternani diventano preti, sabato l'ordinazione - Tuttoggi.info

Due giovani ternani diventano preti, sabato l’ordinazione

Marco Menta

Due giovani ternani diventano preti, sabato l’ordinazione

Gio, 30/09/2021 - 16:01

Condividi su:


La Diocesi di Terni-Narni- Amelia annuncia l'ordinazione presbiteriale di due nuovi giovani diaconi: Daniele Martelli e Giuseppe Zen

La Diocesi di Terni-Narni-Amelia è pronta a festeggiare l’ordinazione presbiteriale di due giovani diaconi.

Daniele Martelli e Giuseppe Zen, infatti, saranno consacrati sacerdoti sabato 2 ottobre, alle ore 17.00, nella cattedrale Santa Maria Assunta di Terni.

La prova di un impegno costante per un’intensa pastorale diocesana

L’ingresso di due nuovi sacerdoti nel presbiterio diocesano è salutato da tutta la comunità diocesana come un importante segno di ritorno alla vita “normale”; una chiara testimonianza di un impegno costante verso una pastorale diocesana sempre più intensa, in particolare in ambito vocazionale.

La liturgia sarà concelebrata, tra gli altri, dal vicario generale della Diocesi

La solenne liturgia sarà concelebrata dal vicario generale della Diocesi, mons. Salvatore Ferdinandi, dal rettore del Pontificio Seminario Regionale “Pio XI” di Assisi, dove Daniele e Giuseppe hanno svolto i loro studi teologici, dal priore della cattedrale di Terni, mons. Carlo Romani, dai sacerdoti della Diocesi e della Regione. Vi saranno anche i seminaristi e i diaconi, compagni di Daniele e Giuseppe negli anni della formazione, e i fedeli delle parrocchie dove attualmente i due diaconi svolgono il loro servizio.

Posti limitati in cattedrale, maxi schermo in piazza Duomo e diretta

A causa delle disposizioni per il contenimento del Covid-19, tuttavia, alla celebrazione all’interno della cattedrale potranno partecipare 250 persone (solo su invito). Circa 200, invece, riusciranno a seguire la cerimonia in piazza Duomo: qui difatti un maxi schermo e posti a sedere distanziati secondo le disposizioni vigenti. In ogni caso sarà possibile partecipare restando al di fuori dell’area transennata, senza creare assembramenti. Sul canale YouTube e Facebook della Diocesi di Terni-Narni-Amelia, infine, una diretta.

Daniele Martelli

Daniele Martelli, classe 1990, intraprende la sua formazione nel 2012 presso il Pontificio Seminario Regionale Umbro Pio XI di Assisi. Nel 2015 viene ammesso agli ordini sacri, per poi ricevere il ministero del lettorato nel 2016 e dell’accolitato nel 2017. In questi svolge servizio a Terni, nella parrocchia di San Giovanni Battista, e a Narni Scalo, nella parrocchia di Sant’ Antonio. Attualmente opera nella Cattedrale di Terni e presso l’Ufficio Diocesano di Pastorale Giovanile. Carico di passione per l’educazione dei giovani, e affascinato dall’esempio di don Bosco, nel 2018 diventa Salesiano Cooperatore. Dal 2020 è insegnante di Religione nella Scuola Primaria Statale e all’Istituto Leonino.

Giuseppe Zen

Giuseppe Zen nasce a Terni nel 1979. Dopo la maturità classica consegue la laurea in Scienze Forestali e Ambientali presso l’Università di Viterbo. Poco dopo la laurea matura il desiderio di entrare nel seminario regionale di Assisi, dove inizia il suo percorso nel 2013. Ammesso agli ordini sacri il 31 gennaio 2017 nella chiesa di San Giovanni Bosco, riceve il ministero del Lettorato il 29 ottobre dello stesso anno nella Cattedrale di Terni; il 7 ottobre 2019, invece, il ministero dell’Accolitato nella chiesa di San Giovanni Bosco. Attualmente frequenta il sesto anno nel Seminario Regionale di Assisi, che prevede incontri formativi e attività caritative in ospedale e in carcere. Dal 2021 insegna Religione all’Istituto Leonino.

Articolo correlato: Terni, Luciano Afloarei è il nuovo parroco di Santa Maria Regina | Tutte le nomine

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!