Due giornate immersi nella natura, tra ambiente, sport, benessere, spiritualità ma anche eccellenze agroalimentari ed artigianali. A Scheggino sarà possibile respirare infatti tutto questo nel fine settimana grazie a due appuntamenti che avranno come base proprio la perla della Valnerina.
Il primo appuntamento è sabato 26 maggio, quando Scheggino sarà il punto di partenza della “Greenway del Nera in mountain bike”. Si tratta di un’iniziativa nell’ambito di “Vivi la Via 2018”, evento che interessa varie parti dell’Umbria (ma non solo), per scoprire le tappe della Via di Francesco, l’itinerario sui passi del Poverello di Assisi. In Valnerina, appunto, è in programma una pedalata ecologica che attraverserà i comuni di Scheggino, Ferentillo ed Arrone, fino alla Cascata delle Marmore.
L’escursione in bici, aperta a tutti e gratuita, si terrà lungo la Greenway del Nera, che appunto coincide con l’itinerario spirituale. La lunghezza del percorso è di 50 km (chiunque però potrà in ogni momento ritornare indietro in base alla propria preparazione atletica). Il ritrovo è a Scheggino alle ore 8 di sabato, in piazza Carlo Urbani, dove verrà offerta la colazione ai partecipanti; alle 9,30 la partenza, fino ad Arrone, dove verrà offerta una merenda. Quindi il rientro: a Ferentillo ci sarà un altro punto ristoro.
Per informazioni 348.3757192, e.mail passione4bicicletta@gmail.com.
Domenica 27 maggio, invece, torna La Quarta di Scheggino, il mercato delle eccellenze locali, con produttori ed artigiani protagonisti nella splendida cornice del parco di Valcasana. Per tutto il giorno, quindi, sarà possibile immergersi nella natura, godendo delle bellezze architettoniche e paesaggistiche della perla della Valnerina, scoprendo i suoi angoli più nascosti o le attività sportive e storico-culturali che il borgo e le sue frazioni offrono, e visitare la mostra mercato dedicata a prodotti agroalimentari ed artigianali.
Informazioni su www.laquartadischeggino.it.