Sono tre gli istituti scolastici superiori che gli agenti della polizia di Perugia hanno ‘visitato’, nel corso della mattinata del 13 dicembre scorso, per far fronte alla diffusione e al consumo di droga tra giovani e giovanissimi. I controlli straordinari sono stati predisposti dal Questore di Perugia, Francesco Messina. A effettuarli anche gli agenti del Reparto Prevenzione Crimine ed un’unità cinofila.
Sotto la lente della polizia, i momenti di incontro tra studenti anche all’esterno delle scuole. Da un controllo al perimetro esterno di un plesso scolastico, grazie al fiuto del cane antidroga, è stato sequestrato un involucro contenente dell’hashish per un peso di 0,75 grammi. Inoltre, proprio nell’androne di un istituto, l’attenzione del cane è stata attirata da un 17enne; avvicinatosi al ragazzo, il cane poliziotto ha continuato ad annusarne l’abbigliamento e lo zaino con insistenza. Lo studente è stato pertanto controllato e, nonostante addosso non gli sia stata trovata della droga, i poliziotti hanno ritrovato all’interno del suo zaino un portafoglio di colore nero contenente, oltre al documento d’identità del ragazzo, altri quattro documenti intestati ad altre persone. Alle domande dei poliziotti, il giovane ha fornito spiegazioni vaghe riferendo di aver trovato quelle carte di identità, senza però specificare dove e quando, e di averle tenute.
Sono ora in corso gli accertamenti del caso e le attività finalizzate al rintraccio dei titolari delle carte d’identità che ne hanno denunciato lo smarrimento o il furto. Gli agenti hanno comunque sequestrato i documenti smarriti. All’esito degli accertamenti potrebbe scattare per il giovane la denuncia per ricettazione.
©Riproduzione riservata