Doppio caso di ricovero per meningite a Perugia | Colpiti attore e calciatore - Tuttoggi.info

Doppio caso di ricovero per meningite a Perugia | Colpiti attore e calciatore

Flavia Pagliochini

Doppio caso di ricovero per meningite a Perugia | Colpiti attore e calciatore

Si tratta di un 40enne e un 17enne | In entrambi i casi si tratta di casi non contagiosi, i due non sono in pericolo di vita
Mar, 08/05/2018 - 10:18

Condividi su:


Quinto e sesto caso di meningite in Umbria dall’inizio del 2018: si tratta di un attore umbro (residente nel perugino) e di un giovane atleta svedese (presente a Bastia Umbra per un torneo) ricoverati nel reparto malattie infettive Santa Maria della Misericordia di Perugia. In entrambi i casi – non collegati tra loro – la meningite non è trasmissibile, per cui non è stata necessaria la profilassi.


> Leggi anche: Marco Bocci in ospedale, video per i fan


Nei giorni scorsi, il primo ad essere ricoverato è stato l’attore Marco Bocci, nato e residente in Umbria: arrivato in ospedale con la febbre alta, all’uomo è stata diagnosticata una meningoencefalite da herpes. Ora – secondo quanto riporta il Corriere dell’Umbria – è fuori pericolo e in continuo miglioramento, anche se – nonostante il decorso benigno – dovrà restare in osservazione per qualche giorno ancora.

Il secondo caso è avvenuto invece nel fine settimana, quando un atleta di 17 anni di origini svedesi, in Umbria per una competizione, è risultato invece affetto da meningite virale. Neanche in questo caso – fa sapere l’ospedale – la meningite è trasmissibile, e il ragazzo non corre pericolo di vita.

Prima di loro, c’erano stati altri quattro ricoveri da inizio 2018 ad oggi: ad inizio aprile Una bimba di 2 anni è stata colpita da meningite meningococcica e ricoverata per questo al reparto di Pediatria dell’ospedale di Terni, mentre nel primo caso, registratosi a gennaio, il paziente era un uomo di 53 anni ternano. Nel 2017, invece, i casi di ricovero erano stati 15 i ricoveri per meningite e patologie invasive collegate, di cui sei da meningococco.

(aggiornato alle ore 19.20)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!