Dopo anni di atti vandalici in Piazza Michelangelo arrivano le telecamere - Tuttoggi.info

Dopo anni di atti vandalici in Piazza Michelangelo arrivano le telecamere

Davide Baccarini

Dopo anni di atti vandalici in Piazza Michelangelo arrivano le telecamere

Gio, 23/03/2023 - 12:20

Condividi su:


La videosorveglianza sarà attivata tra la fine di marzo e i primi di aprile, in un'area spesso vessata da danneggiamenti ed episodi di insicurezza urbana | Già installate 4 telecamere

Tra la fine di marzo e i primi di aprile in Piazza Michelangelo, a Umbertide, avrà inizio la videosorveglianza grazie all’ausilio di 4 nuove telecamere.

Queste saranno utilizzate per controllare la zona interessata, spesso vessata da numerosi atti vandalici, e per individuare i presunti responsabili di danni ad arredi e auto in sosta. La progettazione in quest’area era cominciata già nel 2022 ed ora sono finalmente arrivati i relativi lavori di installazione.


Tirano uova contro auto in sosta e “giocano” con la vernice spray | Tornano i vandali minorenni


Piazza Michelangelo, da sempre ritrovo di tanti giovani, nel tempo ha visto sempre diversi danneggiamenti di strutture pubbliche ed episodi di insicurezza urbana, inerenti in particolar modo al mancato rispetto degli spazi comuni, dove sono stati ritrovati anche urina ed escrementi oltre a vari rifiuti. Il tutto per l’esasperazione di residenti e commercianti…

piazza michelangelo

Queste ulteriori 4 telecamere si aggiungono a quelle che attualmente vanno a comporre il sistema di videosorveglianza, che ne comprende 53 di cui 30 installate dal 2018 al 2022 dall’Amministrazione comunale.


Scritte e graffiti in piazza Michelangelo, a ripulire ci pensa l’assessore Cenciarini


Oltre a questi impianti – hanno dichiarato il sindaco Luca Carizia e l’assessore alla Sicurezza Francesco Cenciarini sono già a buon punto anche i lavori d’installazione delle telecamere nei pressi degli istituti Mavarelli-Pascoli e Campus da Vinci mediante il finanziamento “Scuole Sicure” presentato dal Comune di Umbertide al Ministero dell’Interno per combattere bullismo e spaccio di droga. Andranno avanti anche i lavori di sorveglianza della nuova pineta Ranieri. Fra i tanti progetti è stato poi riproposto al Ministero quello che vede interessata la zona delle Fontanelle e di via Colombo. L’aumento della sicurezza e dell’attenzione sul territorio cittadino resta una priorità dell’Amministrazione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!