Una grande notizia, per la città di Gualdo Tadino, è arrivata nelle ultime ore: si è infatti completato l’iter di acquisizione da parte dell’Università degli Studi di Perugia di un immobile situato presso il complesso commerciale “Il Granaio”, destinato a ospitare la prima installazione del Polo di ricerca scientifica Nanomat, come previsto nell’ambito del progetto Pnrr Vitality.
Grande soddisfazione per questo fatto storico – l’Università nei suoi 717 anni non ha mai avuto una sede qui – è arrivata dal sindaco Massimiliano Presciutti, che ha commentato così la notizia: “Un risultato straordinario per la nostra città, frutto di un confronto serio e costruttivo che in questi mesi abbiamo portato avanti senza clamore, con l’unico obiettivo di portare a compimento nei tempi ristretti del Pnnr un investimento troppo importante. Un primo fondamentale passo di un progetto che nel corso del 2026 potrebbe vedere l’ampliamento dei locali e l’insediamento di aziende interessate ad usufruire dei servizi di misura e caratterizzazione del laboratorio universitario”.
L’investimento pubblico complessivo da parte del progetto Vitality sul Polo Nanomat si aggira attorno a 4,5 milioni di euro. “Un particolare ringraziamento – aggiunge Presciutti – va all’Università di Perugia, in particolare al Prof. Luca Gammaitoni vero motore di questa iniziativa, alla Regione Umbria nella figura dell’Assessore Francesco De Rebotti e di tutto il suo staff. Quando ad inizio anno abbiamo iniziato ad interloquire di tutto questo, ci siamo posti tutti insieme un obiettivo: portare nella fascia appenninica nuove opportunità. Ora si parte, sarà una sfida impegnativa, ma siamo pronti per giocarla e vincerla tutti insieme”.