Dopo 717 anni l’Università di Perugia arriva anche a Gualdo Tadino, nasce il Polo Nanomat - Tuttoggi.info

Dopo 717 anni l’Università di Perugia arriva anche a Gualdo Tadino, nasce il Polo Nanomat

Davide Baccarini

Dopo 717 anni l’Università di Perugia arriva anche a Gualdo Tadino, nasce il Polo Nanomat

Gio, 02/10/2025 - 11:39

Condividi su:


Una grande notizia, per la città di Gualdo Tadino, è arrivata nelle ultime ore: si è infatti completato l’iter di acquisizione da parte dell’Università degli Studi di Perugia di un immobile situato presso il complesso commerciale “Il Granaio”, destinato a ospitare la prima installazione del Polo di ricerca scientifica Nanomat, come previsto nell’ambito del progetto Pnrr Vitality.

Grande soddisfazione per questo fatto storico – l’Università nei suoi 717 anni non ha mai avuto una sede qui – è arrivata dal sindaco Massimiliano Presciutti, che ha commentato così la notizia: “Un risultato straordinario per la nostra città, frutto di un confronto serio e costruttivo che in questi mesi abbiamo portato avanti senza clamore, con l’unico obiettivo di portare a compimento nei tempi ristretti del Pnnr un investimento troppo importante. Un primo fondamentale passo di un progetto che nel corso del 2026 potrebbe vedere l’ampliamento dei locali e l’insediamento di aziende interessate ad usufruire dei servizi di misura e caratterizzazione del laboratorio universitario”.

L’investimento pubblico complessivo da parte del progetto Vitality sul Polo Nanomat si aggira attorno a 4,5 milioni di euro. “Un particolare ringraziamento – aggiunge Presciutti – va all’Università di Perugia, in particolare al Prof. Luca Gammaitoni vero motore di questa iniziativa, alla Regione Umbria nella figura dell’Assessore Francesco De Rebotti e di tutto il suo staff. Quando ad inizio anno abbiamo iniziato ad interloquire di tutto questo, ci siamo posti tutti insieme un obiettivo: portare nella fascia appenninica nuove opportunità. Ora si parte, sarà una sfida impegnativa, ma siamo pronti per giocarla e vincerla tutti insieme”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!