Dopo 10 mesi esatti – il cantiere era stato aperto il 3 aprile 2024 – anche in via Fabiani, a Gubbio, i lavori sono finalmente giunti a conclusione.
Il rifacimento della strada di collegamento tra Corso Garibaldi e via Savelli – disastrata e piena di buche – era stato disposto dall’amministrazione Stirati per 250mila euro.
Dalla primavera dello scorso anno il cantiere ha però subito numerose battute d’arresto, soprattutto per la necessità di ulteriori opere di impermeabilizzazione e – come riferito dall’assessore Capannelli lo scorso ottobre – per la scarsità di imprese specializzate nella posa della pavimentazione in pietra. Tanto che, per completar el’opera, era stato necessario “distaccare” una delle due squadre di lavoro già occupate in Piazza 40 Martiri.

Via Fabiani, che riaprirà ufficialmente domani (4 febbraio) al traffico, in realtà ha già visto le prime vetture percorrere il nuovo manto stradale già nel tardo pomeriggio odierno (foto sopra), dopo che i vigili del fuoco lo hanno reso splendente con le idropulitrici.
Domattina dovrà essere completato solo un piccolo pezzo di asfalto in cima alla via. Finiscono così, dopo quasi un anno gli enormi disagi patiti da residenti, esercenti e cittadini. Il centro storico riavrà una delle sue vie di collegamento più importanti.