Dopo 10 anni iniziati lavori di consolidamento del Costone roccioso della Rocchetta - Tuttoggi.info

Dopo 10 anni iniziati lavori di consolidamento del Costone roccioso della Rocchetta

Redazione

Dopo 10 anni iniziati lavori di consolidamento del Costone roccioso della Rocchetta

Lun, 13/03/2023 - 14:17

Condividi su:


Partiti stamattina i primi interventi di sistemazione dell'area dove nasce la sorgente, i lavori sono finanziati dalla Regione per 750mila euro

Finalmente si parte. Dopo oltre 10 anni di attesa (la frana risale al 2013) l’area dove nasce la sorgente Rocchetta, a Gualdo Tadino, ha visto iniziare oggi (13 marzo) i primi interventi di sistemazione.

Dopo i lavori di preparazione, infatti, stamattina hanno avuto inizio le opere di consolidamento del Costone roccioso della Rocchetta (disgaggio ammassi rocciosi pericolanti, sistemazione di reti e barriere paramassi) con il trasporto in quota, mediante elicottero, del materiale necessario.


Cassazione respinge ricorso Comunanza Agraria, la “guerra dell’acqua” finisce dopo 8 anni


I lavori, finanziati dalla Regione Umbria per un importo complessivo (comprensivo di IVA e spese tecniche) di 750.000 euro, sono eseguiti dalla ditta Tecnostrade srl di Perugia con l’ausilio della ditta Geogrimp srl di Ancona e la ditta Elispanair srl di Fondi (LT).

Dopo lunghi anni di interminabile attesa – ha dichiarato il sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti finalmente oggi sono partiti i lavori di sistemazione dell’area della Rocchetta. Più precisamente si tratta del 1° stralcio della messa in sicurezza del costone roccioso. Sono in corso di perfezionamento le istanze per avviare la sistemazione dell’intera zona, a partire dalla parte bassa della Valle del Fonno, dove insiste l’area privata di Rocchetta Spa. Interventi complessi e molto delicati che consentiranno finalmente di poter garantire di nuovo il transito nell’area in tempi speriamo ragionevoli”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!