La sezione In-Book della biblioteca dei ragazzi di Foligno incrementa il suo patrimonio di libri modificati per bambini con disturbi della comunicazione, grazie alla sensibilità di un privato cittadino, il dott. Iulo Maracchia, ma anche con l’acquisto di volumi in grandi caratteri per ipovedenti, in braille e tattili per non vedenti, in LIS per chi conosce la lingua dei segni disponibili sul mercato.
“Va sottolineato – ha detto Rita Barbetti, vicesindaco con delega alla cultura – che la lettura ad alta voce, già dai primissimi anni di vita, è un’esperienza molto importante per tutti i bambini: leggere ad alta voce, con continuità, ha un’influenza positiva sia dal punto di vista relazionale che cognitivo. Ai bambini con disabilità spesso si legge meno e con più fatica perché è difficile trovare sul mercato editoriale libri adatti alle loro esigenze”. Nel marzo 2014, nell’ambito del progetto “La Biblioteca di tutti”, è nata la sezione In-Book della biblioteca dei ragazzi di Foligno, grazie al sostegno di associazioni, come “La Gomena onlus”, “Kiwanis Club” di Foligno e imprese come la Umbra Cuscinetti.
Gli In-book sono libri illustrati, con testo tradotto in simboli e supervisionati dal Centro sovrazonale di comunicazione aumentativa alternativa di Milano e Verdello, pensati per bambini e ragazzi con bisogni comunicativi complessi. Il testo così modificato, insieme ad immagini chiare e semplici, facilita la lettura anche a bambini piccoli e migranti.
La biblioteca comunale di Foligno, nel corso di questi due anni, è entrata a far parte di una rete nazionale di biblioteche dotate di analoghe sezioni In-Book con le quali scambiare i propri libri modificati per offrire alla propria utenza una scelta sempre più ampia di testi.
Per chi volesse approfondire l’argomento, la sezione In-Book sarà presente alla mostra degli editori umbri nell’ambito di Umbria Libri a Foligno, ex Teatro Piermarini, nei giorni 18, 19 e 20 novembre.