L'annuncio fatto dall'arcivescovo Maffeis al termine della Vegli di Avvento dei giovani celebrata in Cattedrale
Prima di impartire la benedizione finale, l’arcivescovo ha annunciato con immensa gioia che il prossimo Sarà ordinato sacerdote il 29 gennaio, festa del Santo patrono Costanzo, nella cattedrale di San Lorenzo, il giovane seminarista perugino Claudio Faina. Lo ha annunciato il vescovo Ivan Maffeis al termine della Veglia di Avvento dei giovani, alla quale hanno partecipato in 800.
Quella di con Claudio sarà la prima ordinazione sacerdotale da quando Maffeis è stato ordinato vescovo lo scorso 11 settembre.
La Veglia di Avvento dei giovani
La Veglia di preghiera di Avvento dei giovani perugino-pievesi con l’arcivescovo Maffeis è culminata con il gesto compiuto dallo stesso presule e da cinque giovani, Adriana, Assia, Daniele, Giulia e Michele, quello dello slacciarsi e togliersi le scarpe prima di testimoniare la loro esperienza di vita e di fede davanti al mistero di Dio, nel camminare verso l’altro.
“Sono state testimonianze vere, dalle parole semplici, non troppo virtuose, ma che hanno dimostrato la sincerità di chi si è messo in cammino con tutte le insicurezze e preoccupazioni di un giovane per conoscere se stesso, per riconoscere gli altri e per incontrare, con maggior verità, il Signore nella propria vita” ha sottolineato don Luca Delunghi, direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale giovanile di Perugia-Città della Pieve, servizio che, insieme al Coordinamento Oratori Perugini e all’Ufficio diocesano di pastorale universitaria, ha promosso la Veglia di Avvento in Cattedrale. Evento che non veniva celebrato dal 2019, a causa della pandemia, e che ha visto la partecipazione di 800 giovani provenienti dalle sette Zone pastorali dell’Archidiocesi.
A tutti loro mons. Maffeis ha dato il benvenuto in San Lorenzo con queste parole che riassumano la portata dell’incontro il cui esito poteva essere compromesso dalle avverse condizioni meteo: “Grazie per la vostra partecipazione così numerosa in una serata così piovosa”.