Oggi la Chiesa ha festeggiato San Benedetto, patrono principale della diocesi di Spoleto-Norcia e dell'intera Europa, con una solenne celebrazione eucaristica tenuta presso la Basilica dedicata al Santo. Durante la santa messa, che è stata presieduta dall'arcivescovo di Spoleto-Norcia, monsignor Riccardo Fontana, e alla quale hanno partecipato tutti i sacerdoti della diocesi, tra cui il priore benedettino Padre Cassian Folsom, e le massime autorità militari e civili, tra cui il sindaco di Norcia Nicola Alemanno, si è svolta l'ordinazione diaconale del monaco don Benedetto Nivakoff.
“Siamo qui ad invocare la grazia del diaconato – ha detto monsignor Fontana durante l'omelia – come segno luminoso di speranza nel tempo presente, un tempo in cui si vedono più ombre che luci”. “Da monaco – ha detto rivolgendosi a don Benedetto – hai già intrapreso un cammino cristiano e sei stato già chiamato a mediare le altezze del Verbo con la concretezza del lavoro. Ma da oggi – ha proseguito – con il dono e la forza dello Spirito, sei pronto a consegnare completamente la tua vita alla Chiesa e a metterti al servizio di Dio e del prossimo. Come discepolo di Cristo servi con gioia e generosità – ha esortato – e non perderti d'animo di fronte alle grandezze della missione che oggi ti viene affidata. Cerca di meritare la stima del popolo – ha concluso – con quella sapienza che San Benedetto insegna ogni giorno”.
Dopo la solenne liturgia, alla quale ha partecipato la Schola Cantorum di San Benedetto, l'ensemble “Musica Traditio”, i festeggiamenti religiosi in onore del Santo della preghiera e del lavoro proseguiranno nel pomeriggio con un concerto di musica sacra in basilica eseguito dalla Corale “Cherry Creek Weistersingers” (USA), diretta da Heath Walter.