di Elisa Panetto
Un cuore per Domenico Metelli: un simbolo che ha reso nulla una delle 132 schede blu estratte dall'urna a seguito della votazione del nuovo presidente dell'Ente Giostra della Quintana, ma che ha espresso esplicitamente l'affetto del Consiglio dei Cento, il “parlamentino” della Quintana, per Domenico Metelli, eletto ancora una volta, con 118 voti a favore, 6 voti nulli e 8 schede bianche, presidente della massima manifestazione folignate.
Le operazioni di voto per il rinnovo dei vertici dell'Ente Giostra della Quintana, che hanno deciso nella serata di ieri il futuro della manifestazione folignate per i prossimi quattro anni, hanno avuto come scenario privilegiato la caserma “Ferrante Gonzaga del Vodice”, messa gentilmente a disposizione dal comandante, il generale Maurizio Mattei, e che ha visto la partecipazione di 132 dei 150 membri del “parlamentino” che riunisce i dieci consigli rionali della città.
Tre sono state le votazioni che hanno chiamato i consigli rionali (due alla volta: Giotti-Ammanniti, Badia-La Mora, Cassero-Morlupo, Contrastanga-Pugilli, Croce bianca-Spada) alle urne: quella del presidente, del vice presidente e dei magistrati. Solo col raggiungimento del quorum della prima votazione (50% + 1, 76 voti a favore) si sarebbe passati a quella successiva, cosa che è stata facile da raggiungere vista la sola candidatura di Metelli e l'affetto e la stima che si è guadagnato negli anni all'interno del mondo quintanaro. Candidato a vice presidente è invece l'ex sindaco del comune di Foligno e presidente della regione Umbria, attualmente presidente di Italferr, Maria Rita Lorenzetti: per lei 111 voti a favore, 3 voti nulli e 18 schede bianche. Per lei, come per Metelli, applausi al momento della raggiunta del quorum, all'annuncio del risultato finale e all'arrivo durante la votazione dei magistrati. Chi ha assistito allo svolgimento di tutte e tre le votazioni è stato invece il sindaco del comune di Foligno, Nando Mismetti.
Ad essere eletti magistrati sono stati Lucio Cacace (99 voti), Marco Cardinali (97 voti), Alfredo Doni (104 voti), Fernando Fucinese (104 voti), Arnaldo Radi (104 voti), Mauro Silvestri (123 voti), Guido Tofi (104 voti) e Stefano Trabalza (94 voti): rimane fuori Claudio Frittelli. Il consiglio sindacale è stato invece eletto per alzata di mano mentre, nella stessa modalità di votazione e ad unanimità, è stato deciso di nominare il comitato scientifico al prossimo Consiglio dei Cento.
In giornata, il presidente Metelli dovrebbe assegnare le deleghe a ciascuno dei magistrati eletti.