Domenica Camminata tra gli olivi da Eggi a Poreta - Tuttoggi.info

Domenica Camminata tra gli olivi da Eggi a Poreta

Redazione

Domenica Camminata tra gli olivi da Eggi a Poreta

Appuntamento lungo il sentiero degli ulivi con partenza alle ore 9 da Eggi, percorso su 9 km
Ven, 02/11/2018 - 10:53

Condividi su:


Spoleto è tra le città che aderiscono alla Camminata tra Gli Ulivi, un’iniziativa a carattere nazionale, promossa dall’Associazione Città dell’Olio, per scoprire  il patrimonio olivicolo italiano attraverso paesaggi legati alla storia ed alla cultura dell’oro verde.

Spoleto ha scelto, per domenica 4 novembre, un tratto del “Sentiero degli Ulivi Spoleto–Assisi” da Eggi al Castello di Poreta,  dove ai partecipanti verrà offerta una degustazione a base di prodotti tipici.

Il sentiero, ideato da alcuni soci della locale sezione del CAI, nasce con l’intento di far conoscere e valorizzare la fascia olivata Spoleto – Assisi, inserita nel registro nazionale dei paesaggi rurali e storici del Ministero delle Politiche Agricole, patrimonio agricolo di rilevanza mondiale della FAO, e seria candidata al riconoscimento di bene culturale dell’Unesco. Il percorso, splendidamente inserito nel paesaggio della Valle Umbra, si snoda attraverso terrazzamenti e lunettamenti ormai abbandonati e da una serie di insediamenti urbani di piccole dimensioni nati in epoca romana per sfuggire al progressivo impaludimento della piana spoletina. Pregno di storia, misticismo, religiosità, arte, natura e silenzio, il Sentiero degli Ulivi insiste per la maggior parte intorno a quote che variano tra i 400 e i 600 m di altitudine, superando dislivelli non impegnativi, che lo rendono ben fruibile ad escursionisti con  una buona preparazione di base.

Il percorso si sviluppa su 9km per un tempo di percorrenza di circa 3 ore e mezza. Partenza prevista alle ore 9 da Eggi, alla fermata BUS davanti a Villa dei Pazzi – Morelli. Previsto un servizio bus di ritorno da Poreta.

Info e prenotazioni: info@iat.spoleto.pg.it – Telefono: 0743 218 633 / 620 / 621

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!