Domenica a Vallo di Nera un salto nel passato con i Sonidumbra - Tuttoggi.info

Domenica a Vallo di Nera un salto nel passato con i Sonidumbra

Redazione

Domenica a Vallo di Nera un salto nel passato con i Sonidumbra

Ven, 12/07/2013 - 10:09

Condividi su:


Sonidumbra, un gruppo per lo studio, la ricerca e la riproposizione della musica tradizionale umbra. Uno scenario magico come quello del borgo di Vallo di Nera. Un sodalizio unico per rievocare, attraverso la musica e i suoni dei canti popolari, i tempi passati e le tradizioni locali. All'interno del Progetto di Sviluppo Rurale “Sui sentieri del Monte Coscerno”, domenica 14 luglio 2013 a partire dalle ore 18.00 a Vallo di Nera, questo giovane gruppo, già molto popolare a livello locale, si esibirà con performance inedite, restituendo una rilettura in chiave moderna di quello che è il patrimonio orale dell’Umbria.

La serata in musica, a conclusione del giorno dedicato al “buono”, nasce grazie alla collaborazione tra le diverse istituzioni e associazioni locali, i comuni di Poggiodomo, Sant’ Anatolia di Narco, Vallo di Nera e il gruppo, capitanato da uno dei musicisti, Marco Baccarelli.

Sonidumbra, è un gruppo che, nella riproposizione di costumi che andrebbero altrimenti di anno in anno scomparendo, trae la propria forza e fondamento da un percorso di ricerca sul campo e un contatto diretto con quelli che sono gli ultimi depositari di questa fetta di storia e di costume tramandato esclusivamente in forma orale.

Vatocchi, cantafavole, canti “alla mietitora”, saltarelli, storie, filastrocche, ballate, stornelli, prodotti con strumenti ricreati in maniera fedele sul modello degli originali, quali l’organetto, la fisarmonica, ma anche il mandolino, il violino e il contrabbasso, saranno i protagonisti di una serata a metà tra passato e presente.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!