Domenica a Città di Castello "la Befana dei vigili del fuoco" - Tuttoggi.info

Domenica a Città di Castello “la Befana dei vigili del fuoco”

Redazione

Domenica a Città di Castello “la Befana dei vigili del fuoco”

Gio, 03/01/2013 - 17:29

Condividi su:


Come per il “Capodanno in Piazza” anche nel caso della “Befana dei Vigili del Fuoco” Città di Castello può dire “diffidare delle imitazioni” visto che anche questa esperienza si è concretizzata per la prima volta in Umbria proprio nel capoluogo tifernate. Frutto di un’idea lanciata da amministrazione comunale il supporto di molti altri soggetti dell’associazionismo civile e del volontariato locale come Associazione Radio Amatori, Croce Rossa, Gruppo Alfa, Gruppo Protezione Civile, Rotary e Lions Club, Pubblica Assistenza Tifernate, Aquile Tifernati, Vespa Club, Oratorio S. Giovanni Bosco, Società rionali Prato e Mattonata che è divenuta una splendida realtà grazie alla grande disponibilità, accompagnata da un’altissima capacità acrobatica dei locali Vigili del Fuoco. Un appuntamento con la vivace vecchietta in stivali “in rapida discesa dal Campanile” che è diventato un classico irrinunciabile della serata dell’Epifania per grandi e piccini. “Un’abitudine radicata e cosi gradita ai nostri concittadini” come rilevano il sindaco Luciano Bacchetta e gli assessori Michele Bettarelli e Riccardo Carletti che “non poteva essere messa in discussione neppure da difficoltà contingenti come l presenza del cantiere che sovrintende ai lavori di consolidamento della Torre Civica” provvedendo “solo ai necessari aggiustamenti di carattere logistico vista anche la grande abilità tecnica degli uomini del contingente tifernati. Pertanto la regia dell’evento non cambierà di molto se si eccettuata il mutato posizionamento dell’atterraggio della Befana ch dal’abituale centro di piazza Gabriotti si sposterà solo di pochi metri di fronte all’ingresso del Museo del Duomo. L’appuntamento è naturalmente per domenica 6 gennaio con inizio alle ore 17 con l’animazione e i dolciumi di “Aspettando la Befana” la cui calata a terra è prevista per le ore 18. Il tutto in una piazza Gabriotti che come per la Festa della Repubblica sarà liberata dalle auto e, dunque, completamente restituita a quelle magiche suggestioni rinascimentale con cui Angelo da Orvieto la consegnò alla storia
Domenica negozi aperti – Non solo la “Befana dei Vigili del Fuoco” domenica 6 gennaio a Città di Castello, ma anche negozi aperti, come di consueto, nella prima festività dopo l’apertura dei saldi. Si tratta, infatti, di una delle deroghe alla chiusura festiva concordate da amministrazione comunale tifernate e le associazioni di categoria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!