DOMENICA 30 AGOSTO GIORNATA DI SOLIDARIETA' ALLA SCUOLA IPPICA DI FOLIGNO PER AIUTARE I BAMBINI DEL BRASILE - Tuttoggi.info

DOMENICA 30 AGOSTO GIORNATA DI SOLIDARIETA' ALLA SCUOLA IPPICA DI FOLIGNO PER AIUTARE I BAMBINI DEL BRASILE

Redazione

DOMENICA 30 AGOSTO GIORNATA DI SOLIDARIETA' ALLA SCUOLA IPPICA DI FOLIGNO PER AIUTARE I BAMBINI DEL BRASILE

Mer, 26/08/2009 - 14:39

Condividi su:


Domenica 30 agosto, dalle ore 10 alle ore18, presso la scuola Ippica di Foligno, in località Chiona di Spello (zona ex Camping Umbria), partirà la giostra della solidarietà per i bambini ultimi del Brasile. Un evento organizzata dalla Associazione “La Luce”, di cui presidente Gloria Parroni, in collaborazione con il Cesvol di Perugia. La manifestazione ha riscontrato molti consensi ed ottenuto i patrocini della Regione, dei Comuni di Foligno e Spello, nonché numerose adesioni di aziende. “Il nostro scopo – osserva la Parroni – quello portare in Italia nel 2010 almeno 15 bambini e adolescenti del villaggio di Goiabeira, dove opera la nostra Associazione, per insegnare loro le varie tecniche di artigianato attraverso corsi e laboratori di ricamo, macramé, tessitura e bigiotteria. Lo faremo con il partenariato del comune di sant'Anatolia di Narco dove si trova il museo e laboratorio della canapa, l'Accademia di Punto Assisi e l'associazione Ars Umbra. Lo scopo quello di incentivare la creatività di ogni singolo individuo, il quale potrà portare nel proprio d'origine le tecniche acquisite tese allo sviluppo sociale ed economico della comunità dove vivono per risolvere i gravi problemi della povertà”. Gloria Parroni in prima linea nel villaggio rurale di Goiabeira da 11 anni. Ogni anno vi trascorre due mesi e l'Associazione”La Luce” sta adesso faticosamente realizzando, grazie alla generosità di tanti, un centro polifunzionale. In bilancio di questi anni, comunque, ma si può dire positivo se si pensa che nel 1999 sono stati acquistati medicinali e attrezzature per il laboratorio di tessitura; nel 2000 materiale didattico e vestiario; nel 2003 realizzato un pozzo cisterna e nel 2004 ristrutturata e ampliata la scuola. Sempre nel 2004 stato messo in piedi anche il primo laboratorio di falegnameria e officina per il recupero d'adolescenti vittime della droga; nel 2005 sono stati attivati 7 corsi di formazione artigiana per 200 bambini e adolescenti. Goiabeira si trova su un altopiano posto ad oltre mille metri ed distante 20 chilometri dal comune di Vitria. La giornata del 30 agosto, sarà tutta all'insegna della solidarietà, grazie anche alla disponibilità della Scuola Ippica di Foligno che attiverà il pony day gratuito per tutti i bambini e anche una prova a cavallo per adolescenti e adulti. Soprattutto ci sar la grande partecipazione attiva, con dimostrazioni e simulazioni, della Polstrada di Foligno, dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Foligno, della scuola di Polizia di Spoleto, delle unità cinofile e cino-agonistiche della Guardia di Finanza di Castiglione del Lago e un saggio del Nucleo Volontari a cavallo di Protezione civile. La giornata prevede anche il pranzo (costo 15 euro) e una lotteria con estrazione a premi. “Se vuoi combattere la povertà – conclude la Parroni – non basta conoscerla; necessario fare qualcosa. Questa giornata una occasione per tutti, Per tutti coloro i quali vogliono regalare un sorriso”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!