DOMENICA 22 MARZO INAUGURAZIONE DEL MUSEO DELLE MINIERE DI MORGNANO - Tuttoggi.info

DOMENICA 22 MARZO INAUGURAZIONE DEL MUSEO DELLE MINIERE DI MORGNANO

Redazione

DOMENICA 22 MARZO INAUGURAZIONE DEL MUSEO DELLE MINIERE DI MORGNANO

Mer, 18/03/2009 - 19:27

Condividi su:


A 54 anni esatti dalla tragedia della Miniera di Morgnano, in cui persero la vita 23 minatori, il museo diventa un luogo di riferimento per lo studio e la conoscenza della memoria della città.

Il programma delle iniziative, organizzate dal Comune di Spoleto, dalla Regione Umbria, Associazione Amici delle Miniere, Unione Europea (che ha co-finanziato l'intervento con il bando Docup ob. 2 misura 3.2) prevede alle 9 una messa in memoria dei caduti delle miniere. Alle 10 alla Scuola Elementare di Santa Croce saluto delle autorità – prevista la presenza del Sindaco Massimo Brunini, dell'assessori regionali Silvano Rometti, Vincenzo Riommi e Lamberto Bottini – e presentazione del Progetto del Museo delle Miniere a cura degli architetti Alberto Venia e Patrizia Risoldi. Sempre alla scuola sarà proiettato un filmato sul tema del lavoro nelle miniere, realizzato dal Corso di Giornalismo “W. Tobagi”.Poi trasferimento a piedi lungo il tracciato della linea ferroviaria per il trasporto della lignite e salita dalla Tramoggia fino al Pozzo Orlando, con la guida degli ex minatori. Alle 11.30 al Pozzo Orlando momento di raccoglimento in memoria dei caduti. Prima della inaugurazione e della visita del museo, prevista alle 12.30, concerto della Banda Musicale di Giano (le cui origini fanno riferimento alla comunità dei Minatori degli anni ‘50) e della Banda Musicale città di Spoleto. In programma nel pomeriggio alle 15 festa popolare con la musica della Banda musicale di Giano e degli ‘stornellatori a dispetto', esibizione a cura dell'Italian Accordion Culture, e danze del gruppo folcloristico spoletino.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!