Domenica 17 marzo “La Gattomachia” di Orazio Sciortino al Cucinelli di Solomeo con I Solisti Aquilani - Tuttoggi.info

Domenica 17 marzo “La Gattomachia” di Orazio Sciortino al Cucinelli di Solomeo con I Solisti Aquilani

Redazione

Domenica 17 marzo “La Gattomachia” di Orazio Sciortino al Cucinelli di Solomeo con I Solisti Aquilani

Mer, 13/03/2024 - 11:31

Condividi su:


I Solisti Aquilani, diretti da Orazio Sciortino, insieme al violinista Piercarlo Sacco e all’attore Roberto Recchia, saranno i protagonisti dell’appuntamento di domenica 17 marzo, alle 17.30 al teatro Cucinelli di Solomeo, nell’ambito della stagione concertistica degli Amici della Musica di Perugia e della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli.

In programma la favola musicale per violino, narratore e archi La Gattomachia, dello stesso Sciortino, e la Minimax Repertorium fur Militarmusik di Paul Hindemith. “Due opere – come sottolinea Fabio Ciofini, direttore artistico del Cucinelli – legate da un approccio ironico e parodistico. Composta nel 2017 per il Teatro alla Scala, la Gattomachia rilegge l’originale poema seicentesco di Lope de Vega, reinterpretando la storia di un triangolo amoroso tra gatti, tra citazioni e brani à la manière de. Il Minimax di Paul Hindemith, Repertorium für Militärmusik, è nato per il Festival di Donaueschingen nel 1923, come parodia delle musiche militari che Hindemith stesso aveva eseguito, come batterista, durante la Grande Guerra”.

“La Musica e le Arti: La danza”. Proseguono i Family Concert

Sabato 16 marzo – con un doppio spettacolo alle 16.30 e alle 18 al Teatro della Sapienza di Perugia – proseguono anche gli appuntamenti con i Family Concert della Fondazione Perugia Musica Classica, dedicati quest’anno all’interdisciplinarietà delle arti e al rapporto della musica attraverso i secoli con altre forme espressive. Protagonista sarà il corpo in movimento, con La Danza: musica di Tetraktis Percussioni (Gianni Maestrucci, Laura Mancini, Leonardo Ramadori e Gianluca Saveri) ai quali si unisce la coppia di danzatori Debora Renzi e Mattia Maiotti (2Mad Collective).

Luogo: Teatro Cucinelli, Via Giovine Italia, CORCIANO, PERUGIA, UMBRIA

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!