DOMANI PRESENTAZIONE A SPAZIO UMBRIA DI "RITRATTO DI UN' AMICIZIA", 41 ANNI DI FESTIVAL DEL FOTOGRAFO MARIANO DE FURIA - Tuttoggi.info

DOMANI PRESENTAZIONE A SPAZIO UMBRIA DI “RITRATTO DI UN' AMICIZIA”, 41 ANNI DI FESTIVAL DEL FOTOGRAFO MARIANO DE FURIA

Redazione

DOMANI PRESENTAZIONE A SPAZIO UMBRIA DI “RITRATTO DI UN' AMICIZIA”, 41 ANNI DI FESTIVAL DEL FOTOGRAFO MARIANO DE FURIA

Ven, 01/07/2011 - 16:28

Condividi su:


È in programma nello Spazio Umbria di Palazzo Collicola (sabato 2 luglio, ore 19), la presentazione del libro fotografico “Ritratto di un'amicizia”. Interverranno il Sindaco di Spoleto Daniele Benedetti, il Direttore di “Palazzo Collicola Arti Visive – Museo Carandente” Gianluca Marziani e Maria Paola de Furia, curatrice del volume. All'incontro sarà presente Carla Fendi.

Mariano de Furia è stato per anni il fotografo ufficiale del Festival dei Due Mondi di Spoleto.

Con il suo quotidiano lavoro ha potuto fermare in pellicola una infinita sequenza di avvenimenti e situazioni, quelli ufficiali ed altri meno formali, riguardanti generazioni di artisti, opere, eventi, personaggi italiani ed internazionali, testimonianza del costume italiano della seconda metà del ‘900.

L’Archivio Storico Fotografico, con le sue oltre 200.000 immagini relative a 41 edizioni del Festival dei Due Mondi – in continuità dal 1959 al 2001 – è una raccolta di estremo interesse documentativo, una vera e propria miniera tutta ancora da scoprire e valorizzare rappresentativa di generazioni di artisti, di opere, di eventi e più in generale del costume.

In occasione del centenario della nascita del Maestro Gian Carlo Menotti la Famiglia de Furia apre questo patrimonio storico alla comunità spoletina, agli ammiratori del Maestro Menotti ed agli amanti del Festival dei Due Mondi, pubblicando – con il Patrocinio della Regione Umbria, Comune di Spoleto, Fondazione Festival dei Due Mondi e Fondazione Carla Fendi – la monografia “Ritratto di una Amicizia”, selezionata raccolta di immagini inedite del Maestro, galleria di ritratti emozionanti che lo vedono con amici artisti, musicisti, poeti, ballerini, registi che hanno fatto la storia della kermesse spoletina.

Significative immagini dell’Archivio Storico Fotografico de Furia, sono state rese disponibili alla Fondazione Monini per la realizzazione dei materiali di comunicazione predisposti per “Casa Menotti”, nello spirito di collaborazione tra soggetti che operano per la migliore visibilità e la completa documentazione della gloriosa storia del Festival, passata, presente e futura.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!