DOMANI L'INAUGURAZIONE A MONTEFALCO DELLE CANTINE FRANCESCANE - Tuttoggi.info

DOMANI L'INAUGURAZIONE A MONTEFALCO DELLE CANTINE FRANCESCANE

Redazione

DOMANI L'INAUGURAZIONE A MONTEFALCO DELLE CANTINE FRANCESCANE

Ven, 06/11/2009 - 11:05

Condividi su:


Sabato 7 novembre, alle ore 15.30, nei sotterranei del museo di San Francesco, sarà inaugurata una mostra permanente degli attrezzi e degli utensili usati dai frati Francescani per la coltivazione delle viti e per la conservazione del vino. I lavori di sterro, effettuati dall'amministrazione comunale tra il 2002 e il 2006, hanno restituito tre ambienti di rara bellezza. Il visitatore potrà osservare luoghi particolarmente evocativi che si sono potuti conservare grazie a sovrapposizioni non invasive, tolte le quali, pavimenti, vasche e nicchie per la sistemazione dei torchi sono tornati al loro antico splendore. Tutti gli strumenti esposti sono di proprietà della associazione “Studio e Ricerca delle Tradizioni Popolari Umbre – Marco Gambacurta” e della famiglia Luigi e Giulia Gambacurta. La famiglia stessa, accogliendo l'invito del Comune di Montefalco, ha messo gratuitamente a disposizione le attrezzature che erano utilizzate dai frati. Lo scopo principale degli organizzatori, nell'allestire degli spazi espositivi, è stato quello di restituire ad ogni angolo il suo tempo. La vendemmia, la lavorazione delle uve e la conservazione del vino sono stati inseriti in un contesto armonico e suggestivo che fa ben comprendere all'osservatore la funzione dei singoli oggetti messi in mostra. Per l'occasione verrà presentato il libro di Luigi Gambacurta ” Montefalco e le Cantine Francescane “. Alla cerimonia ufficiale del taglio del nastro saranno presenti il sindaco di Montefalco, Donatella Tesei, il senatore Domenico Benedetti Valentini, l'onorevole Luciano Rossi, l'assessore regionale Silvano Rometti, l'assessore provinciale Donatella Porzi e il professor Alberto Melelli, ordinario di Geografia presso l'Università degli Studi di Perugia. Il gruppo musicale ” Surd Ensemble ” si esibirà con canti della tradizione popolare.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!