Domani il presepio vivente di San Pellegrino di Norcia - Tuttoggi.info

Domani il presepio vivente di San Pellegrino di Norcia

Redazione

Domani il presepio vivente di San Pellegrino di Norcia

Sab, 05/01/2013 - 09:51

Condividi su:


Torna il 6 gennaio 2013 dalle ore 17,00 a San Pellegrino, frazione di poco più di 150 abitanti, il presepe vivente, unico nel suo genere nell’intero territorio del Comune di Norcia, ormai una delle più attese manifestazioni natalizie a sfondo religioso e culturale. Nel tempo ha ottenuto un successo di pubblico sempre crescente, arrivando a contare oltre 1500 persone per edizione.

Il presepe vivente, già di sé una delle tradizioni più suggestive, assume a San Pellegrino un valore ancor più profondo riuscendo a combinare religiosità, sentimento, atmosfera e solidarietà, risultando non solo una ricorrenza, ma anche un’occasione di riscoperta dei migliori valori umani. Lo scopo è rappresentare il Natale vero, le sue immagini e il suo messaggio attraverso un’opera che impegna la comunità per intere settimane.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione con la Comunanza Agraria di San Pellegrino, con la ASD PRO San Pellegrino, con la parrocchia. E’ un’ iniziativa che si basa esclusivamente sul volontariato, e ha il pregio di riunire e coinvolgere oltre 80 persone tra anziani, giovani e bambini, facendole lavorare insieme e presentandosi dunque come espressione di solidarietà e momento di forte aggregazione.

I figuranti animano circa 23 scene, fanno rivivere scorci di vita quotidiana riproposta in questa piccola Betlemme nostrana. Come per magia, il passato rivive con il suo caratteristico paesaggio, il suo folklore e le sue tradizioni, riprendono vita quelli antichi mestieri del nostro territorio ormai dimenticati. La fioca luce delle fiaccole conferisce ai vicoli frazionali e agli edifici una magica semplicità, quasi dimenticata in questa frenetica società di oggi, che farà sentire tutti più buoni. La visita non deluderà oltre che un momento di riflessione religiosa sarà un momento di arricchimento culturale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!