L'Associazione Culturale “I Cento Comuni” organizza il convegno “Spoleto sport cultura. Analisi e Valorizzazione del Territorio” sabato 12 maggio a partire dalle 9.30, in via del Mercato 2, a Spoleto. L'iniziativa, che vede il patrocinio della Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici dell'Umbria, è stata organizzata dall'associazione anche dietro la spinta del vice presidente, nonché consigliere nazionale di Federginnastica, Roberto Settimi.
L'appuntamento vuole aprire una riflessione su sport e cultura, due temi che hanno un'importanza fondamentale per lo sviluppo economico e turistico della città, soprattutto ora che la crisi economica impone un'analisi puntuale della situazione per poter studiare strategie di sviluppo future. Oggi, infatti, non è più il tempo di sprechi, finanziamenti a pioggia, errori di valutazione: è necessario mettere a reddito l'esistente, rendere produttivi gli investimenti fatti per valorizzare strutture o eventi esistenti, anche in considerazione che molti di essi sono volati via negli ultimi anni. Basti pensare al riconoscimento della basilica di San Salvatore come patrimonio mondiale dell'Unesco, un risultato importante ma che ancora la città di Spoleto non è riuscita a sfruttare al meglio, visto che non brilla dal punto di vista dei visitatori rispetto a tutti gli altri siti di “Italia Langobardorum”. Lo stesso Festival dei Due Mondi, la sua stessa formula, dopo cinquant’ anni è ancora vincente? Anche rispetto al tema sportivo, Spoleto deve porre particolare attenzione, ed immaginare per il futuro una riorganizzazione per riposizionarsi all’interno di un circuito di manifestazioni.
Di fatto l'analisi dei flussi turistici in città nell'ultimo decennio, che la nostra associazione ha effettuato recentemente non può e non deve lasciare indifferenti. Infatti, nonostante gli aumenti in percentuale di arrivi e presenze rispetto all'anno precedente, in termini assoluti i visitatori sono rimasti quasi uguali rispetto a dieci anni fa, ma soprattutto il comprensorio spoletino risulta tra i peggiori in termini di presenze registrate nel corso del 2011, in Umbria.
Il convegno di sabato sarà quindi l'occasione per dibattere su questi fenomeni. Il programma, dopo i saluti del presidente dell'associazione “I Cento Comuni” Manrico Profili, e del sindaco di Spoleto Daniele Benedetti, prevede gli interventi di: Michele Maffei, campione olimpico e mondiale di scherma, maestro dello sport; Domenico Ignozza, presidente del Coni della provincia di Perugia; Roberto Settimi, consigliere nazionale di Federginnastica; Mirco Patarini, musicista, già campione del mondo di fisarmonica, imprenditore del settore; Mario Squadroni, della Soprintendenza ai beni archivistici dell'Umbria; Francesco Reggiani, direttore dell'archivio storico e audiovisuale del teatro dell'Opera di Roma. Modera il direttore responsabile del Giornale dell'Umbria, Giuseppe Castellini.
Domani il convegno “Spoleto sport cultura. Analisi e Valorizzazione del Territorio”
Ven, 11/05/2012 - 09:07