Promozione sociale e attenzione particolare alle proposte provenienti dal mondo giovanile. Questi gli obiettivi che, in questi anni, hanno guidato l'azione dell'Amministrazione comunale al fine di favorire l'aggregazionismo e le espressioni artistiche dei giovani.
In questo quadro si inserisce il convegno GIOVANI E ARTE: L'IMMAGINE, SPECCHIO DELLA PERSONA, in programma sabato 28 marzo (ore 15.30) nella Sala Convegni del Convitto Unificato Inpdap. L'iniziativa, sostenuta dagli assessorati alle Politiche Giovanili e alla Formazione e Lavoro, è organizzata dal “Movimento Rangers”, gruppo giovanile dell'Associazione “Insiemesivola”, in collaborazione con il Convitto Unificato INPDAP di Spoleto e l'Istituto d'Arte “L. Leonardi”.
Quest'anno l'evento, che si concluderà con uno spettacolo musical allestito dal gruppo di giovani del Movimento Rangers, affronta il tema dell'Arte nelle sue diverse manifestazioni e il rapporto che i giovani hanno con essa. Il convegno, infatti, sarà un importante momento di confronto e di riflessione sul ruolo dell'arte nella ricerca di sé stessi grazie agli interventi della dirigente scolastica dell'Istituto d'Arte “L. Leonardi” Roberta Galassi, di Anna Leonardi dell'Associazione culturale Il Teodelapio e della pedagogista Maria Antonietta Ruggeri.
Durante il convegno sarà allestita una mostra dei bozzetti del “grande Manga” realizzati dagli studenti dell'Istituto d'Arte “L. Leonardi” di Spoleto.