Si tiene venerdì 11 dicembre al Complesso Monumentale di San Nicolò il convegno “Lotta all'usura – Tutela, informazione e impegno civico” organizzato da Cittadinanzattiva con il patrocinio del Comune di Spoleto.
Il programma prevede dopo il saluto del sindaco, alle ore 10, l'intervento di Bianca La Rocca, giornalista e componente della Direzione Nazionale SoS Impresa-Confesercenti sul rapporto tra Usuraio e Usurato. Paola Briglia, psicologa psico-terapeuta, relazionerà su “Psicologia del rischio e relazione con la vittima”. Parlerà di esperienze Ugo Adinolfi, consulente volontario Fondazione Umbria contro l'Usura ONLUS. Alle 11 sono previsti gli interventi del pubblico. Alle 11.30 le conclusioni sono affidate a Giustino Trincia di Cittadinanzattiva, Responsabile Politiche Europee dei Consumatori. Coordina il convegno Alberto Conti, Responsabile Cittadinanzattiva di Spoleto.
Durante il convegno si parlerà anche del ruolo che le associazioni dei cittadini possono esercitare sia prevenendo il ricorso eccessivo all'indebitamento dei privati cittadini sia consigliando i titolari di piccole attività commerciali, artigianali e imprenditoriali. Questa è di fatto l'azione esercitata da mesi dallo Sportello PIT di Cittadinanzattiva di Spoleto che con la sua attività di consulenza nel settore del credito, aiuta le persone a non infilarsi nel vicolo cieco dell'indebitamento a catena, gestendo con saggezza l'accesso al credito.