Il nuovo Sindaco di Foligno, Nando Mismetti , ha convocato, come prevede la legge, la prima seduta del Consiglio comunale (i cui componenti sono stati eletti con il voto amministrativo del 6 e del 7 giugno) per giovedì 2 luglio 2009, alle ore 17.00.
La massima assemblea cittadina, riunita nella storica sala del palazzo municipale, in tale occasione, sarà presieduta dal “Consigliere anziano”, Elia Sigismondi, del Partito Democratico (ovvero colui che ha riportato il maggior numero di preferenze individuali all'interno della lista che ha ottenuto più voti).
Ai lavori del Consiglio parteciperà, in qualità di Segretario generale, il dott. Mauro Tordoni, a garanzia del corretto svolgimento dei lavori della prima seduta consiliare.
Il primo adempimento che dovrà assolvere il Consiglio comunale di Foligno sarà quello relativo alla convalida degli eletti e le eventuali surrogazioni.
Al secondo punto ci sarà il giuramento del Sindaco Nando Mismetti di fronte ai componenti del Consiglio, il quale terrà un primo discorso di carattere politico programmatico, con relativa presentazione dei componenti la Giunta municipale.
Un ulteriore impegno della seduta prevede l'elezione del Presidente del Consiglio comunale.