DOMANI A SAN NICOLO' L' A.A.T.O. 3 PROMUOVE UN CONVEGNO DI CARATTERE NAZIONALE - Tuttoggi.info

DOMANI A SAN NICOLO' L' A.A.T.O. 3 PROMUOVE UN CONVEGNO DI CARATTERE NAZIONALE

Redazione

DOMANI A SAN NICOLO' L' A.A.T.O. 3 PROMUOVE UN CONVEGNO DI CARATTERE NAZIONALE

Gio, 28/02/2008 - 16:38

Condividi su:


Domani venerdì 29 febbraio al San Nicolò di Spoleto (dalle ore 9 alle 18) appuntamento di rilevanza nazionale con il convegno “Rifiuti e risorse idriche nel secondo correttivo al Testo Unico ambientale e la disciplina delle bonifiche”. Scopo del convegno, organizzato dall'Autorità di Ambito Umbria 3 in collaborazione con Diritto all'Ambiente Corsi e formazione e il Comune di Spoleto, è quello di chiarire i numerosi dubbi interpretativi già emersi e di dare quindi certezze agli operatori pubblici e privati. I temi affrontati sono relativi all'applicazione del Testo Unico ambientale, con particolare approfondimento sulla materia dei rifiuti. Viene ampliata la nozione di rifiuto, vengono modificate le nozioni di smaltimento e recupero, viene ripristinato l'obbligo del MUD (il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale ovvero la dichiarazione che le attività economiche devono presentare indicando le tipologie e le quantità di rifiuti prodotti e/o gestiti), vengono affidate alle Province competenze circa la programmazione e organizzazione del recupero e dello smaltimento dei rifiuti e ampliata la possibilità di affidamento del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani. Sul versante delle risorse idriche si apportano importanti modifiche in materia di scarichi e del servizio idrico integrato.

Relatori dell'evento saranno il dott. Maurizio Santoloci, Magistrato, consulente giuridico del Ministro dell'Ambiente), l'Ing. Giuseppe Magro, Presidente Nazionale dell'Associazione internazionale per la valutazione di impatto ambientale I.A.I.A Italia e il Dott. Fausto Galilei, Direttore A.A.T.O Umbria 3. Le conclusioni sono affidate a Lamberto Bottini, assessore regionale all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile. Il lavori del convegno saranno preceduti dal saluto del Presidente dell'ATO Fausto Libori, del Sindaco di Spoleto Massimo Brunini e del Consigliere Regionale Giancarlo Cintioli.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!