DOMANI A PALAZZO TRINCI PRESENTAZIONE DEL VOLUME " NUOVI STUDI SULLA PITTURA TARDOGOTICA" - Tuttoggi.info

DOMANI A PALAZZO TRINCI PRESENTAZIONE DEL VOLUME ” NUOVI STUDI SULLA PITTURA TARDOGOTICA”

Redazione

DOMANI A PALAZZO TRINCI PRESENTAZIONE DEL VOLUME ” NUOVI STUDI SULLA PITTURA TARDOGOTICA”

Ven, 15/01/2010 - 17:40

Condividi su:


Si tiene sabato 16 gennaio a Foligno (sala conferenze di Palazzo Trinci, ore 16,30) la presentazione del volume “Nuovi studi sulla pittura tardogotica Palazzo Trinci” curato da Antonino Caleca e Bruno Toscano (editrice Sillabe 2009) frutto degli atti del convegno internazionale di studi “Intorno a Gentile da Fabriano e a Lorenzo Monaco Nuovi studi sulla pittura tardogotica”, svoltosi a Fabriano, Foligno e Firenze nel 2006. Il volume tratta esclusivamente Palazzo Trinci.

E' annunciata la presenza di Nando Mismetti, sindaco di Foligno, Elisabetta Piccolotti, assessore alla cultura del Comune di Foligno, Laura Cavazzini dell'Università di Messina, Marco Collareta dell'Università di Pisa e Giovanni Romano dell'Università di Torino.

Una fortunata coincidenza di intenti e di interessi ha portato nel 2006 all'allestimento delle mostre dedicate a due maestri della pittura tardogotica, Gentile da Fabriano, e Lorenzo Monaco. Da questa felice concomitanza è nata l'idea di un convegno che potesse dare spazio alla discussione sulle due mostre e al contempo offrire una ribalta per le maggiori novità scaturite da molti studi dedicati negli ultimi anni all'arte tardogotica centro-italiana. In questo contesto sembrava opportuno dare ampio spazio alla discussione sulla decorazione pittorica di Palazzo Trinci a Foligno, per la quale recenti ritrovamenti documentari hanno riportato in gioco il nome di Gentile da Fabriano.

Il convegno è stato seguito da un comitato scientifico composto da Antonio Caleca, Andrea De Marchi, Franca Falletti, Laura Laureati, Lorenza Mochi Onori, Daniele Parenti, Angelo Tartuferi e Bruno Toscano. Si è tenuto in tre sedi distinte (a Fabriano il 31 maggio, a Foligno il 1 giugno e a Firenze il 2-3 giugno), sedi che rispecchiano anche la scelta di raggruppare per aree geografiche gli argomenti trattati. A Fabriano sono stati affrontati temi di carattere generale e argomenti inerenti la pittura umbro-marchigiana; a Foligno gli interventi sono stati incentrati sulle problematiche legate a Palazzo Trinci ed al tardogotico umbro; a Firenze, infine, si è discusso di questioni relative alla pittura fiorentina fra Trecento e Quattrocento. Gli atti pubblicati, sono distinti in tre volumi, e rispecchiano l'articolazione del convegno. Quello folignate presenta in copertina un particolare delle “storie di Rea Silvia” e si compone di 221 pagine oltre a 18 tavole.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!