DOMANI A MONTEFALCO "DA BERE ! DA BERE ! DA BERE ! " SPETTACOLO TEATRALE SU GARGANTUA E PANTAGRUEL - Tuttoggi.info

DOMANI A MONTEFALCO “DA BERE ! DA BERE ! DA BERE ! ” SPETTACOLO TEATRALE SU GARGANTUA E PANTAGRUEL

Redazione

DOMANI A MONTEFALCO “DA BERE ! DA BERE ! DA BERE ! ” SPETTACOLO TEATRALE SU GARGANTUA E PANTAGRUEL

Sab, 12/12/2009 - 12:24

Condividi su:


Domenica 13 dicembre, alle ore 18, presso il teatro San Filippo Neri, nell'ambito della manifestazione ” C'era una volta … a Natale ” organizzata dal Comune di Montefalco, verrà presentato al pubblico lo spettacolo teatrale ” Da bere ! Da bere ! Da bere ! “, una antologia di brani tratti da Gargantua e Pantagruel, la serie di cinque romanzi scritti nella prima metà del 1500 da Francois Rabelais ( Chinon, 1483 o 1494 – Parigi, 9 aprile 1553 ). L'opera completa narra le vicende di due giganti, il padre Gargantua e il di lui figlio Pantagruel. In Francia l'autore di questo capolavoro satirico venne perseguitato dalla censura. Per tale motivo Rabelais lo dette alle stampe con lo pseudonimo di Alcofribas Nasier, l'anagramma del suo vero nome di battesimo. Il primo dei suoi cinque libri venne pubblicato nel 1532. Fu subito un grande successo, nonostante le cattive critiche dei benpensanti dell'epoca. Il titolo francese del componimento è Les horribles et espoventables faictz et prouesses du très renommé Pantagruel roy des Dipsodes filz du Grand Géant Gargantua, in italiano- Gli orribili e spaventosi fatti e prodezze del molto rinomato Pantagruel re dei Dipsodi, figlio del gran gigante Gargantua. Nel 1534 Rabelais fece uscire il secondo volume intitolato Gargantua. Successivamente egli scrisse e pubblicò altri tre libri sull'argomento. Il Teatro Stabile di Innovazione ” Fontemaggiore ” di Perugia propone al pubblico di Montefalco un florilegio di battute immortali. Le voci recitanti sono quelle di Valentina Renzulli e Beatrice Ripoli, accompagnate nelle azioni danzate da Sara Ceccherini e Sefora Marinelli.

L'ingresso è libero.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!