Dolci di Pasqua, ogni zona dell'Umbria ha la sua tradizione - Tuttoggi.info

Dolci di Pasqua, ogni zona dell’Umbria ha la sua tradizione

Redazione

Dolci di Pasqua, ogni zona dell’Umbria ha la sua tradizione

Ciaramicola a Perugia e Pizza Dolce a Terni, le ricette del pasticcere
Ven, 23/03/2018 - 12:04

Condividi su:


Siamo in Umbria terra che racchiude tesori artistici, naturali ed enogastronomici dal valore inestimabile. Il turismo è attirato nel cuore verde d’Italia per diversi motivi, c’è chi, appassionato di strade verdi, la percorre in lungo e largo a piedi o in mountain bike, chi, affascinato dall’arte, visita i siti storici e quelli patrimonio UNESCO e chi, perso nella cultura enogastronomica, fa tappa nei tanti ristoranti dei piccoli e grandi centri alla scoperta di ricette gustose. In Umbria ogni periodo dell’anno ha le sue pietanze e la Pasqua, così come il Natale, è sicuramente il momento dell’anno più fecondo quanto a ricette di dolci.

Ciascuna area della regione ha una dolce tipico, la Ciaramicola di Perugia, ad esempio, è una sorta di pizza alta rosata all’interno, grazie all’impiego dell’alchermes, ricoperta di meringa e zuccherini. Pare che proprio in questo periodo dell’anno le ragazze preparassero la Ciaramicola per i fidanzati evocando i colori della città di Perugia, il bianco e il rosso, e i suoi quartieri tramite gli avvallamenti dovuti alla lievitazione.

Nel Ternano e nello Spoletino va per la maggiore la pizza dolce da mangiare la mattina di Pasqua, a seconda dei gusti con il cioccolato o con il salame. Alta e morbida, per altro di non difficile realizzazione, questa torta è diffusa in tutta la Regione e spesso affianca, o sostituisce, un altro classico del periodo, la pizza al formaggio regina delle luculliane colazioni pasquali. La pizza dolce è considerata una valida alternativa alla Colomba che però rimane il dolce pasquale più rappresentativo della cultura Italiana. Illimitate le varianti diffuse anche in Umbria grazie a forni e pastifici che alla ricetta classica, con glassatura alle mandorle, propongono ripieni liquorosi, coperture al cioccolato o farciture di confettura.

Per saperne di più sulla realizzazione di una Ciaramicola e una Torta di Pasqua tradizionali, in special modo se non si è troppo pratici, è bene seguire i consigli di un esperto. Di seguito le ricette del pasticcere


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!