DIVISIONE REGIONALE DI TRENITALIA, SEGRETERIE SINDACALI UMBRE FANNO IL PUNTO SULLA VERTENZA E LO SCIOPERO DI LUNEDÌ - Tuttoggi.info

DIVISIONE REGIONALE DI TRENITALIA, SEGRETERIE SINDACALI UMBRE FANNO IL PUNTO SULLA VERTENZA E LO SCIOPERO DI LUNEDÌ

Redazione

DIVISIONE REGIONALE DI TRENITALIA, SEGRETERIE SINDACALI UMBRE FANNO IL PUNTO SULLA VERTENZA E LO SCIOPERO DI LUNEDÌ

Mer, 25/05/2011 - 09:02

Condividi su:


“L’incontro con l’azienda non ha prodotto sostanziali avanzamenti nello stato della trattativa sulla neonata Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia”. È quanto avevano reso noto in una nota congiunta le segreterie regionali dell’Umbria di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil, Fast-FerroVie, Orsa Ferrovie e Ugl-Af, proclamando al contempo uno sciopero di 8 ore del trasporto ferroviario regionale per lunedì 23 maggio dalle ore 9.01 alle ore 16.59. Secondo i dati forniti a TuttOggi.info, ha aderito allo sciopero l’80 per cento circa del personale di bordo e il 90 per cento circa del personale di macchina. “Un’affluenza altissima – afferma a TO® Gianni Martifagni di Fit-Cisl – nonostante sia il quinto sciopero dall’inizio dell’anno a cui aderiamo: ringrazio dunque per l’impegno e la risposta. Chiaro appare il segnale di come siamo tutti uniti per avere il diritto di autonomia: gli orari sono ancora in fase di costituzione, mancano le persone per operare e ad oggi altre 10-12 sono in trasloco temporaneo. Auspichiamo che la soluzione per l’Umbria arrivi presto”.
“La Divisione Regionale del Trasporto Umbria, con un accordo del 23 dicembre 2010 e dopo il distacco dalle Marche – ci dicono le segreterie – è autonoma, ma tale accordo tra l’azienda Trenitalia e l’Umbria non è stato rispettato per il fabbisogno del personale, per il materiale rotabile e per gli orari dei treni. Oggi ci sarà un nuovo incontro tra l’azienda e i sindacati anche per evitare uno sciopero di 24 ore”.
I sindacati chiedono:
• Il completamento della struttura della divisione regionale con l’individuazione e la formazione di un turnista
• Garanzie occupazionali certe, completamento degli organici
• Il rispetto degli accordi precedentemente sottoscritti
“Solo risolvendo tali questioni sarà possibile, alla luce degli accordi presi tra la presidenza della Regione e la dirigenza di Trenitalia, che la divisione regionale diventi una realtà produttiva funzionale ad un progetto di sviluppo delle attività di trasporto anziché un mero traguardo politico senza prospettive”.

(Elisa Panetto)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!