Distretto tabacchicolo Altotevere, Morroni "Eccellenza ed esempio" - Tuttoggi.info

Distretto tabacchicolo Altotevere, Morroni “Eccellenza ed esempio”

Redazione

Distretto tabacchicolo Altotevere, Morroni “Eccellenza ed esempio”

L’assessore regionale in visita allo stabilimento TTI di Città di Castello, sostegno alla filiera anche per il rinnovo dei contratti con le multinazionali
Dom, 05/07/2020 - 15:00

Condividi su:


Agricoltori e maestranze, opportunamente distanziati su una sala di circa 700 mq, hanno partecipato, venerdì 3 luglio, all’appuntamento organizzato dalle tre cooperative, Fat, Agricooper e A.R.P.T., nello stabilimento del TTI (Trasformatori Tabacco Italia) di Città di Castello.

L’occasione è stata quella della visita dell’assessore regionale all’Agricoltura Roberto Morroni, voluta per sensibilizzare quest’ultimo sulle problematiche del settore tabacco e sull’importanza dello stesso per l’economia del distretto altotiberino.

Presenti, oltre Fabio Rossi, presidente consorzio TTI e Confagricoltura Umbria, Matteo Bartolini, presidente CIA Umbria, Luca Secondi, vicesindaco di Città di Castello, Libero Valenti, in rappresentanza del sindaco di San Giustino e presidente Opta (associazione tra le più grandi in Europa che racchiude aziende tabacchicole dal Veneto alla Campania), anche i rappresentanti di alcuni istituti universitari (Consorzio Instm – Unimore – Polimi), con cui la filiera sta portando avanti progetti innovativi.

Al centro dell’incontro, il futuro del distretto tabacchicolo dell’Altotevere che, oltre alle aziende di produzione e di trasformazione, include anche un indotto più ampio in un’ottica di filiera completa. Le caratteristiche più salienti che caratterizzano la filiera sono le azioni a sostegno di sostenibilità ambientale, sociale ed economica attraverso progetti che prevedono cospicui investimenti per ricerca e innovazione. Chiesto un sostegno alla filiera anche per il rinnovo dei contratti con le multinazionali.

Dopo un breve saluto con i ricercatori degli istituti universitari con i quali le cooperative collaborano per la ricerca e l’innovazione è stato visitato lo stabilimento di trasformazione e a seguire è iniziato l’incontro, moderato da Fabio Rossi.

Il TTI – ha detto Rossi – acquista il 60% del tabacco umbro e gran parte del valore aggiunto del prodotto trasformato rimane sul territorio garantendo un impatto socio-economico nell’Altotevere di notevole rilevanza. Abbiamo investito anche su altre produzioni quali il nocciolo, ortofrutta e rinnovabili ma la produzione e trasformazione del tabacco non verrà mai interrotta. Continueremo ad investire in ricerca e innovazione affinché la sostenibilità ambientale sia sempre garantita. É necessario non disperdere la capacità di aggregarsi”.

Chiediamo – ha aggiunto Secondi – l’attenzione della Regione per questa produzione che, soprattutto in queste zone, ha un forte valore storico riuscendo a coniugarsi perfettamente con le caratteristiche di carattere ambientale”. Per Valentile aziende tabacchicole sono da sempre all’avanguardia rispetto alle altre ed è per questo che vanno supportate dalle istituzioni”. Secondo il presidente CIA Bartolini, “il tabacco ha fatto la storia dell’Alta Umbria ed ha portato ad uno sviluppo oltre che economico anche sociale, con un impiego importante di manodopera femminile e forte integrazione territoriale”.

L’ambiente che ho trovato – ha affermato l’assessore Morroni trasmette quanto c’è di storia e di identità in questo settore. L’ancoraggio alla tradizione è connubio importante con ricerca e innovazione. Qui si è già realizzato quanto io sto portando avanti con forza: l’aggregazione. Il vostro esempio sarà un indicatore per le altre filiere. Sicuramente questo settore verrà attenzionato dall’esecutivo regionale. Con le vostre esperienze avete dato prova di essere in grado di affrontare anche i cambiamenti”.

Confagricoltura Umbria e Cia, in rappresentanza delle imprese agricole hanno infine rivolto un appello a Morroni, affinché si attivi per trovare delle soluzioni adeguate per quanto riguarda il costo molto elevato dell’acqua nel comprensorio irriguo di Montedoglio “che crea difficoltà per le aziende a mantenere una sostenibilità economica a fronte degli elevati costi di produzione”. “Metterò in moto comportamenti atti a far funzionare il servizio senza creare disagio economico sulle aziende del comprensorio” ha commentato l’assessore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!