Dissesto Montefalco, la Spi Cgil chiede un incontro al sindaco

Dissesto Montefalco, la Spi Cgil chiede un incontro al sindaco

Redazione

Dissesto Montefalco, la Spi Cgil chiede un incontro al sindaco

Lun, 02/11/2020 - 10:51

Condividi su:


Un incontro al sindaco, per evitare che le conseguenze di questa situazione relativa al dissesto, si scarichino sui cittadini. E’ l’iniziativa della Spi Cgil che, con il segretario provinciale Mario Bravi e il responsabile di Foligno Bernardo Baldoni, fanno il punto della situazione. “Il  prossimo 4 novembre il Comune di Montefalco voterà ufficialmente lo stato di dissesto finanziario. 4, 2 milioni di euro(questa l’entità del “buco”) hanno portato a questa situazione.Il marchio impresso dai 10 anni di giunta Tesei risulta indelebile. Non a caso il Sindaco Titta, attualmente in carica ha dichiarato che “lo scompenso viene da lontano””, dicono i sindacalisti.

Dissesto, Spi Cgil: “Non paghino i più fragili”

La Spi Cgil sottolinea che “considereremmo indecente se a pagare le conseguenze di tali impostazioni scellerate saranno, come rischia di succedere, le persone più fragili, a partire dai pensionati. Ricordiamo anche il 29 aprile 2019 manifestammo davanti al comune di Montefalco per chiedere  un incontro all’allora Sindaco Tesei. Non fummo ascoltati. Ora non vorremmo assistere al rewind della stessa storia. Per questo chiediamo un incontro al Sindaco ancora in carica e successivamente al comissario prefettizio, per evitare che le conseguenze di questa crisi drammatica si scarichino sui piu’ deboli!“.

“Non infierire sui più deboli”

Il quadro economico di Montefalco, spiega il sindacato, vede “il reddito medio pro capite annuo è di 16.679 euro, – 1421 euro rispetto a quello medio regionale e addirittura è inferiore di 2731 euro rispetto a quello medio nazionale. Mentre l’importo delle pensioni (media pro capite) corrisponde  a 14.552 euro a Montefalco ,contro i 15.416  euro in Umbria e  i 15.929 in Italia. In questo contesto economico e sociale infierire sui più deboli sarebbe veramente deleterio!”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!