DISSECAZIONE DELL'AORTA: A TERNI UN DELICATO INTERVENTO DI CHIRURGIA MININVASIVA - Tuttoggi.info

DISSECAZIONE DELL'AORTA: A TERNI UN DELICATO INTERVENTO DI CHIRURGIA MININVASIVA

Redazione

DISSECAZIONE DELL'AORTA: A TERNI UN DELICATO INTERVENTO DI CHIRURGIA MININVASIVA

Mer, 13/02/2008 - 11:10

Condividi su:


Nei giorni scorsi è stato eseguito un intervento chirurgico di alta specialità nell'ambito delle attività dell'Unità operativa di Chirurgia Vascolare del Santa Maria di Terni. Un paziente di 59 anni, affetto da dissecazione di tipo B dell'aorta toracica, grave evenienza che produce un danno acuto dell'arteria più importante del corpo umano causando complicanze neurologiche, sistemiche e midollari tali da esprimersi con una mortalità pari al 70 per cento, è stato sottoposto, in urgenza, a trattamento chirurgico endovascolare dall'équipe di Chirurgia Vascolare guidata dal dr. Fiore Ferilli, in stretta collaborazione con i radiologi interventisti coordinati dal dottor Giovanni Passalacqua. Al paziente è stata impiantata una endoprotesi dell'aorta toracica dall'arco aortico fino a coprire l'aorta nel passaggio toraco – addominale in modalità mininvasiva con accesso inguinale. Tutto ciò ha consentito l'arresto della dissecazione e il progressivo miglioramento clinico del paziente che è stato dimesso in questi giorni. “Tale procedura -si legge in un comunicato stampa- diverse altre volte effettuata con successo nel nostro ospedale in elezione, rappresenta una novità in quanto eseguita in condizioni di urgenza e quindi gravata da un elevato tasso di difficoltà tecnica. Il compiacimento degli addetti ai lavori deriva dal raggiungimento di alti livelli tecnologici in termini di mini invasività, che rappresentano il futuro della Chirurgia Vascolare e della Medicina in genere”. Attiva dal 1999, l'Unità operativa coordinata dal dottor Fiore Ferilli esegue circa 500 interventi l'anno di chirurgia vascolare arteriosa, con un buon numero di interventi di alta specialità utilizzando le più moderne tecniche endovascolari mininvasive da sole o in associazione alle procedure chirurgiche tradizionali per le patologie vascolari in genere e in particolare dell'aorta toracica e addominale e delle arterie carotidi. Si tratta di un centro di riferimento di area vasta che richiama utenza anche di altre regioni dell'Italia centro meridionale, in particolare Lazio e Campania. Lo staff è composto dal responsabile dr. Fiore Ferilli e dai dottori Raimondo Micheli, Ioannis Delis, Paolo Ottavi, Settimio Rozzi che operano in stretta collaborazione con i radiologi interventisti dr. Giovanni Passalacqua, dr. Roberto Argento, dr. Stefano Esposito.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!