Disoccupazione: a Foligno i dati peggiori dell'Umbria, quella giovanile sfiora il 36% - Tuttoggi.info

Disoccupazione: a Foligno i dati peggiori dell'Umbria, quella giovanile sfiora il 36%

Redazione

Disoccupazione: a Foligno i dati peggiori dell'Umbria, quella giovanile sfiora il 36%

Ven, 30/11/2012 - 21:07

Condividi su:


Claudio Bianchini
FOLIGNO – La Confconsumatori lancia l’allarme sul fronte occupazione, e denuncia una situazione al limite dell’emergenza sociale. “I dati di Foligno sono i peggiori dell’Umbria, in città la disoccupazione ha superato il 10% e quella giovanile è intorno al 35% la gente è disperata e potrebbero aumentare anche furti, rapine e piccoli reati”. Questo il drammatico quadro tracciato ieri mattina da Salvatore Lombardi – presidente regionale della Confconsumatori – che invita associazioni di categoria, istituzioni ed istituti di credito a sedersi intorno a un tavolo per fare fronte comune cercando di fermare declino e ridare speranze ai cittadini. “La situazione folignate è la peggiore a livello umbro, perché ora scontiamo gli effetti della ricostruzione – spiega Lombardi – con l’edilizia e tutto l’indotto in crisi. Inoltre ci ritroviamo in città molti lavoratori giunti da altre regioni, specialmente del sud, al seguito delle ditte appaltatrici ed un alto numero di extracomunitari che avevano trovato un qualche impiego nel settore”. Per la Confconsumatori occorre puntare sulle risorse del territorio: la filiera della meccanica specializzata ed aeroportuale, la valorizzazione dei prodotti agroalimentari e la promozione dei beni culturali, ma “sindaco e amministrazione comunale, non sono ancora riusciti ad avviare una seria programmazione nonostante siano contornati di una quarantina di consulenti”. A complicare la situazione, la difficoltà di accedere al credito: “la riorganizzazione delle banche ha trasformato le realtà locali in ‘banchette’ causando anche problemi occupazionali” ha aggiunto Lombardi. Annunciata la costituzione di uno sportello – curato dall’avvocato Alberto Maria Onori – che offrirà consulenza gratuita ai cittadini per gestire al meglio il rapporto con le banche. Procede intanto il processo di costituzione della nuova Banca di Credito Cooperativo di Foligno, il promotore Sergio Filipponi proprio ieri mattina era impegnato alla Consob.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!