Discarica Spoleto, comitato “no ampliamento, sarà battaglia” / Nominato direttivo - Tuttoggi.info

Discarica Spoleto, comitato “no ampliamento, sarà battaglia” / Nominato direttivo

Redazione

Discarica Spoleto, comitato “no ampliamento, sarà battaglia” / Nominato direttivo

La sede presso la pro loco / “Vogliamo incontro con Giunta e capigruppo”
Mer, 14/01/2015 - 14:18

Condividi su:


Continua a far parlare la discarica di Sant’Orsola, destinata secondo le intenzioni a poter essere ampliata per far fronte alla gestione dei rifiuti. Una scelta che, se avallata, vede già pronti alla battaglia i cittadini di Terzo La Pieve che, presos i locali della Pro loco, ieri sera ha nominato il direttivo che coordinerà le azioni di protesta al fine di chiudere definitivamente il sito. A ricoprire la carica di presidente sarà Fabio Scarponi mentre quella di segretario è andata a Loreta Armadoro. Responsabile dei rapporti con la stampa è Roberto Anderlini. “Obiettivo del comitato – si legge in una nota di poco fa – sarà quello di impedire ogni e qualsiasi ulteriore sfruttamento del territorio ove è sita la Discarica e ogni e qualsiasi tipo di ampliamento della stessa, considerando che tale metodo di gestione dei rifiuti è ritenuto fuori norma  secondo le direttive europee di pertinenza. Il sito di S. Orsola è ormai pieno e i cittadini del comitato chiederanno al Comune di Spoleto autorizzazione ad accedere al sito per le dovute verifiche e controlli sia in riferimento allo sfruttamento dell’area che al monitoraggio ambientale con apposite analisi al fine tutelare la salute dei cittadini che vivono a ridosso del sito stesso. A breve sarà chiesto un incontro alla Giunta Comunale di Spoleto e ai Capigruppo consiliari per discutere i seguenti punti: termini di chiusura del sito di S Orsola; monitoraggio ambientale al fine verificare e preservare la salute pubblica dei cittadini con analisi che saranno effettuate da laboratori privati al fine verificare possibili inquinamenti delle falde acquifere e del territorio in generale; monitoraggio e controllo con autorizzazione all’accesso al sito da parte di detto Comitato; Completamento raccolta differenziata per il Comune di Spoleto e di tutti i Comuni del comprensorio che hanno avuto ad oggi accesso a conferire rifiuti in detta discarica. Il Comitato ha tenuto un primo incontro informativo  con il Comitato Rifiuti Zero a cui hanno partecipato rappresentanti del movimento Spoleto 5 stelle”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!