Discarica Ast, Ministero 'rimanda' documento su potenziali rischi inquinamento acque - Tuttoggi.info

Discarica Ast, Ministero ‘rimanda’ documento su potenziali rischi inquinamento acque

Luca Biribanti

Discarica Ast, Ministero ‘rimanda’ documento su potenziali rischi inquinamento acque

Convocate due conferenze di servizio legate alla discarica Villa Valle Ast e al Sin di Papigno
Mer, 15/01/2020 - 12:51

Condividi su:


Nella giornata di ieri le istituzioni locali e regionali, i sindacati, rappresentanti del Mise, dirigenti Arpa, Ispra, Usl e ISS (Istituto Superiore Sanità) sono stati convocati al Ministero dell’Ambiente, dalla neonata Direzione Generale sulle Bonifiche (attiva dal 2020) per due conferenze di servizio legate alla discarica Villa Valle Ast e al Sin (Sito di interesse nazionale) di Papigno: la prima sulle analisi di rischio, la seconda sul modello idrogeologico della discarica. Per quest’ultima la Direzione non ha avanzato particolari perplessità, mentre sono state registrate diverse osservazioni, da parte di Ispra e Arpa, per quanto riguarda la prima audizione.

Nello specifico, nell’ambito delle assemblee al Ministero, sono stati chiesti maggiori chiarimenti su:

  • procedure di validazione dei dati presentati da Ast sulla potenziale contaminazione delle acque, che non sono stati ritenuti sufficientemente esaurienti
  • i metodi utilizzati per eseguire le analisi di rischio
  • area interna allo stabilimento chiamata ‘ex discarica’ dove vengono effettuate le operazioni di smaltimento scorie da parte delle ditte terze.

L’assessore all’Ambiente del comune di Terni, Benedetta Salvati, in rappresentanza dell’Ente ha confermato a TO che “Ast si è mostrata collaborativa e disponibile a produrre la documentazione aggiuntiva richiesta; tutto materiale molto tecnico che l’azienda si è detta pronta a fornire”.

All’incontro erano stati convocati anche i sindacati (presenti solo Cisl e Uil), ma, essendo l’assemblea istruttoria, hanno potuto partecipare soltanto come auditori, senza diritto di parola.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!