Diretta del Cerro, pronto il progetto del Comune di Marsciano per la sicurezza della strada - Tuttoggi.info

Diretta del Cerro, pronto il progetto del Comune di Marsciano per la sicurezza della strada

Redazione

Diretta del Cerro, pronto il progetto del Comune di Marsciano per la sicurezza della strada

Tre i fronti di intervento: risanamento del piano stradale e realizzazione di due rotatorie, manutenzioni costanti, installazione di autovelox fissi
Ven, 20/09/2019 - 08:40

Condividi su:


Nei giorni che sono seguiti al tragico incidente in cui ha perso la vita Matteo Nulli, lo scorso 26 agosto (CLICCA QUI), il Comune di Marsciano ha intrapreso una serie di contatti per definire, con la Provincia di Perugia, un percorso capace di portare nel più breve tempo possibile alla messa in sicurezza della diretta del Cerro, la strada provinciale 375 nel tratto che collega Marsciano con la E45, teatro dell’incidente del 26 agosto come di molti altri negli ultimi anni.

Il 6 settembre l’Amministrazione comunale, insieme alla Polizia Locale, ha incontrato a Perugia il responsabile dell’ufficio manutenzioni stradali della Provincia, ing. Andrea Rapicetta e il responsabile dell’ufficio progettazioni viabilità, ing. Giovanni Solinas. A loro l’amministrazione, trovando piena collaborazione, ha ribadito con forza la necessità di programmare un percorso per definire sia gli interventi da fare sulla strada che le modalità per il reperimento delle risorse.

Sono tre i fronti sui quali è necessario lavorare per aumentare la sicurezza della diretta del Cerro.

Il primo naturalmente riguarda un intervento importante rappresentato dalla realizzazione di due rotatorie, una all’altezza dello svincolo per il Cerro e l’altra all’incrocio con la strada di vocabolo Teveraccio, proprio dove ha perso la vita Matteo, e dal risanamento di alcuni tratti di strada, (oltretutto sarebbe necessario intervenire anche con l’innalzamento del piano stradale nel tratto soggetto a inondazioni in occasione delle esondazioni del fiume Tevere). Su questo aspetto l’amministrazione comunale, in accordo con il responsabile dell’ufficio progettazione della Provincia, organizzerà nei prossimi giorni un sopralluogo congiunto con i tecnici dei due enti cui seguiranno delle richieste puntuali che il Comune inoltrerà alla Provincia stessa la quale sarà chiamata, per competenza, ad effettuare la progettazione tecnica dell’intervento di messa in sicurezza e trovare le risorse necessarie per attuarlo. Dal punto di vista del reperimento dei fondi, interlocutori importanti saranno Regione e Ministero delle Infrastrutture. Il Comune di Marsciano si sta attivando presso questi enti e solleciterà con forza un contributo economico che permetta di realizzare gli interventi necessari.

Il secondo fronte sul quale lavorare è quello della manutenzione della strada. L’attività manutentiva viene oggi svolta dalla Provincia attraverso un ufficio distrettuale ubicato a Pantalla. Il lavoro di manutenzione che questo ufficio è in grado di garantire è assolutamente insufficiente, sia per quanto riguarda il piano stradale e la segnaletica che, soprattutto, per quanto concerne la manutenzione delle banchine e il taglio dell’erba. Questa scarsa manutenzione va ad aggravare la pericolosità della diretta del Cerro ed anche su questo aspetto l’Amministrazione comunale, dopo aver rappresentato questa grave criticità al responsabile dell’ufficio manutenzioni della Provincia, continuerà a sollecitare con forza gli interventi necessari non potendo accettare ogni ulteriore ritardo nella loro esecuzione o inadempienza.

Terzo e ultimo fronte che vede l’amministrazione al lavoro è quello della installazione di autovelox per disincentivare il superamento dei limiti di velocità. Fin da subito dopo l’incontro in Provincia la Polizia locale di Marsciano ha iniziato le procedure burocratiche per richiedere agli enti competenti, a partire dalla Prefettura, l’istallazione di postazioni fisse per il rilevamento della velocità. Anche in questo caso il Comune monitorerà l’iter della richiesta e interverrà con le sollecitazioni che dovessero rendersi necessarie.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!