"Dipingo fiori per non farli morire", il 24 aprile la mostra di Maura Coltorti MAU - Tuttoggi.info

“Dipingo fiori per non farli morire”, il 24 aprile la mostra di Maura Coltorti MAU

Redazione

“Dipingo fiori per non farli morire”, il 24 aprile la mostra di Maura Coltorti MAU

Si tratta di un Graffiti Writing Anti-Effimero su 50 tele del 2005 realizzate con tecnica mista, acrilico e collage,
Mer, 18/04/2018 - 17:03

Condividi su:


Inaugura martedì 24 aprile alle ore 18 a Spoleto nelle sale espositive del Palazzo Comunale, in Via di Visiale n. 1, la mostra di MAU (Maura Coltorti) “DIPINGO FIORI PER NON FARLI MORIRE”, circa cinquanta tele dipinte con tecnica mista, acrilico e collage, realizzate a partire dal 2015 che mutuano l’accattivante impatto estetico dalle tendenze artistico-espressive più attuali dell’arte contemporanea declinando, su supporti tradizionali, suggestioni d’Arte Urbana nelle sue diverse sfaccettature.

Un Graffiti Writing Anti-Effimero, potrebbe essere definito il suo modo di dipingere, considerando che le immagini create dall’artista spesso ruotano attorno a messaggi fissati su tela e non estemporaneamente sui muri dei contesti urbani, non esposti quindi alla breve durata dovuta a dilavamento o cancellazione.

L’ultima produzione di MAU è, del resto, l’evoluzione di un percorso che parte da lontano e che, come restauratrice e decoratrice d’interni attiva dagli anni Ottanta e depositaria di un patrimonio di tecniche consolidate, l’ha vista avvicinarsi in questi ultimi anni ai nuovi linguaggi, sperimentare nuove strade rifacendosi a quel diffuso movimento che dalla Pop Art muove verso la Street Art, quest’ultima sviluppatasi sul finire del Novecento come fenomeno giovanile underground e divenuta dai primi decenni del Duemila corrente artistica vera e propria.

Nelle opere di MAU il tema dell’effimero/anti-effimero non ha solo un portato tecnico. A dare maggiore spessore e contenuto alle immagini c’è il richiamo a temi politici o inerenti l’ambito socio-antropologico, una temperatura che riporta al Graffiti Writing sviluppato negli Stati Uniti sul finire degli anni Sessanta con scritte, ad esempio, contro la guerra in Vietnam. Nelle tele di Mau, forma e sostanza si fondono, talvolta sottilmente, in immagini che profumano di impegno civile, sociale o che alludono ad una identità storica e che, scaturendo da un’artista donna, si declinano anche in omaggio a iconiche figure femminili. La mostra, il cui titolo richiama una celebre frase attribuita a Frida Kahlo, è dedicata al ricordo dello zoologo e naturalista spoletino Bernardino Ragni, recentemente scomparso. Sarà visitabile fino al 1° maggio 2018.

Spazio espositivo: Palazzo Comunale, Spoleto, Via di Visiale, n. 1
Titolo dell’evento: “Dipingo fiori per non farli morire”
Data di vernissage: 24 aprile 2018

Data di chiusura: 1° maggio 2018

Abstract di presentazione: circa cinquanta tele dipinte da MAU (Maura Coltorti) con tecnica mista, acrilico e collage, realizzate a partire dal 2015 che declinano, su supporti tradizionali, suggestioni d’Arte Urbana nelle sue diverse sfaccettature.

Orari di apertura: ore 16:00 – 19:30 ingresso libero
Orario del vernissage: ore 18

Maura Coltorti, in arte MAU, dopo aver conseguito il diploma all’istituto d’arte “Leoncillo Leonardi” di Spoleto si è specializzata in restauro e decorazioni di interni e di elementi di arredo.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!